Logo d'ateneo Unibo Magazine

Sei domeniche d'autunno per scoprire Palazzo Poggi

Un'università a forma di Palazzo: a seguito delle ultime disposizioni ministeriali, le visite sono sospese

Visite sospese.

Tornano le visite guidate autunnali alla scoperta dell'Università e delle sue sedi storiche. Per sei domeniche (1, 8, 15, 22, 29 novembre e 6 dicembre, ore 10.30 - Via Zamboni, 33) sarà possibile esplorare Palazzo Poggi attraverso due percorsi dedicati a Ulisse Aldrovandi e a Luigi Ferdinando Marsili.


Il “percorso marsiliano”, inizierà nelle sale dell’Accademia delle Scienze, dove si approfondirà la storia del palazzo e si descriverà la sfaccettata cultura cinquecentesca che ha portato alla realizzazione di quelle mirabili stanze. Si salirà poi nella sezione del museo dedicata al generale Marsili e, tra carte geografiche, modellini di fortezze e di galeoni, ci si immergerà nel sapere enciclopedico del XVIII secolo. Infine si aprirà allo sguardo la magnifica Aula Magna, cattedrale laica del nuovo sapere settecentesco, e si entrerà quindi nel piccolo ma ricco museo intitolato al generale che nulla tenne per sé e tutto donò a noi.

Il “percorso aldrovandiano” vedrà raccontata, nell’aula che fu di Carducci, la storia dell’Università, fatta di conquiste, grandi nomi, periodi bui e rinascite. Proseguirà al primo piano, nelle splendide sale cinquecentesche, affrescate da Niccolò dell’Abate e Prospero Fontana, dove si illustreranno le ricche raccolte del museo.

Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito dell'evento. Le visite guidate si svolgeranno nel rispetto delle direttive nazionali e regionali relative all’emergenza COVID19. In linea con queste normative è necessario presentarsi all'ingresso con la mascherina di protezione individuale indossata che sarà da mantenere durante la permanenza all'interno della struttura.