Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Un seminario sulle molestie sessuali, un fenomeno ancora sottovalutato

Un seminario sulle molestie sessuali, un fenomeno ancora sottovalutato

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l'Ateneo ha organizzato un incontro online per discutere il tema delle molestie sessuali, forme di violenza diffuse non solo negli ambiti lavorativi e di studio

Giovedì 26 novembre, dalle 11 alle 13.30, online sulla Piattaforma Microsoft Teams, si svolgerà il seminario "Molestie sessuali: un fenomeno ancora sottovalutato", organizzato dal CUG e Alma Gender IRT dell'Alma Mater, in collaborazione con il Prorettorato alle Risorse Umane e la Delegata per le Pari Opportunità dell’Università di Bologna.

La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili (iscrizioni aperte fino al 20 novembre). Il personale di Ateneo può iscriversi online (posti disponibili: 100). Gli studenti e le studentesse dell’Ateneo e gli esterni potranno iscriversi inviando una email a: (posti disponibili: 30).

Si discuterà sul tema delle molestie sessuali, forme di violenza diffuse che spesso si manifestano nei posti di lavoro nei quali sono considerate atti discriminatori, anche da un punto di vista normativo, in quanto sono contrarie al principio di parità tra i generi. Le molestie sono anche sguardi e parole inappropriati, contatti fisici non voluti, apprezzamenti pesanti e ricatti di natura sessuale. Molte ragazze e donne subiscono molestie sessuali, nei luoghi di lavoro, di studio o per strada. Affrontare una situazione spesso ripetuta e non un unico evento può comportare danni in termini lavorativi, di benessere e di salute.

Alcune forme di molestie sessuali in Italia vengono spesso considerate “normali corteggiamenti” poichè non si conosce o si sottovaluta quanto dannose possano essere per chi le subisce. La precarietà lavorativa, la gerarchizzazione dei ruoli nei posti di lavoro e di studio si ccompagnano a un maggiore rischio di esposizione a comportamenti sessuali indesiderati. Ma vi sono strumenti per riconoscerle e chiedere aiuto.

Maggiori informazioni e programma

Molestie sessuali: un fenomeno ancora sottovalutato

26 Novembre 2020

ore: 11:00

Evento online su Microsoft Teams

Ingresso libero

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l'Ateneo ha organizzato un incontro online per discutere il tema delle molestie sessuali, forme di violenza diffuse non solo negli ambiti lavorativi e di studio

Allegati