Logo d'ateneo Unibo Magazine

Uni Reading 2020: la lettura incontra l’università

Nonostante le difficoltà per il mondo della cultura, la rassegna di lettura non convenzionale in luoghi simbolo delle città, si svolgerà in live streaming, fra ospiti e letteratura tra Bologna e Cesena

L’edizione 2020 di Uni Reading si sposta per la sua quarta edizione sul web, in live streaming dalle location in cui si sarebbe dovuto tenere il Festival in presenza, e cioè dall'Oratorio S. Filippo Neri e TPO di Bologna, Teatro Verdi di Cesena.

Professori, attori, musicisti, cantautori, persone del mondo della cultura si reinventeranno per una sera, mostrandosi da un punto di vista differente e insolito, quello di lettori di un libro o autore a propria scelta. Il lettore sceglierà anche come impostare l’incontro: dalla semplice lettura al dialogo, fino alla performance.

Il programma prevede 7 incontri alle ore 21, a partire da martedì 1 dicembre fino al 18 dicembre, in diretta nella pagina Facebook di UniReading e pagina Facebook dell'Università di Bologna. A fine lettura si aprirà uno spazio di dialogo e il pubblico potrà partecipare ponendo domande in diretta.

Per il primo appuntamento, martedì 1 dicembre, in diretta streaming dal Teatro Verdi di Cesena, ci sarà Michela Giraud che leggerà Franca Valeri; mercoledì 2 dicembre, dall’Oratorio S. Filippo Neri di Bologna, ci sarà Irene Graziosi con la lettura delle Relazioni Intime e tutto quello che comportano; martedì 8 dicembre, dal Teatro Verdi di Cesena, ci sarà Massimo Cicognani con Roberto Mercadini per la lettura di Menti sospettose - perché siamo tutti complottisti di Rob Brotherton; mercoledì 9 dicembre, dal TPO di Bologna, ci sarà Francesco Cicconetti @mehths che leggerà I Santi Scemi (e altri racconti); martedì 15 dicembre, dal Teatro Verdi, di Cesena, ci sarà Giancane con la lettura di Il Disagio nel tempo dagli albori del disagio ai giorni nostri; mercoledì 16 dicembre, da TPO di Bologna, ci sarà Giovanni Truppi per leggere I miei libri preferiti che non ho ancora finito; venerdì 18 dicembre, per l'ultimo appuntamento, dal TPO di Bologna, Nicola Borghesi leggerà Bukowsky. Tutti gli incontri in live streaming sono gratuiti e aperti a tutti.

Nata nel 2017 al Campus di Cesena e allargata a Bologna, a partire dall’edizione 2019, Uni Reading cresce con la preziosa collaborazione di associazioni studentesche e non, del territorio bolognese e cesenate, nonchè con il supporto del Consiglio Studentesco dell'UniBo. Associazioni, istituzioni, università, comitati, soggetti privati, coinvolti all’unisono con l’intento di arricchire la proposta culturale delle proprie città, valorizzandone gli spazi più suggestivi.

Uni Reading 2020: la lettura incontra l’università

dal 1 al 18 Dicembre 2020

ore: 21:00

Evento online

Ingresso libero

L’edizione 2020 di Uni Reading si sposta per la sua quarta edizione sul web, in live streaming dalle location in cui si sarebbe dovuto tenere il Festival in presenza, e cioè dall'Oratorio S. Filippo Neri e TPO di Bologna, Teatro Verdi di Cesena