Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Violenza contro le donne e omolesbotransfobica: se ne parla online

Violenza contro le donne e omolesbotransfobica: se ne parla online

Un evento su Teams, aperto a tutti, organizzato nell'ambito del Festival della Violenza Illustrata dal Centro Studi sul Genere e l'Educazione del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna

Lunedì 7 dicembre, dalle 18.30 alle 19.30, si svolgerà online, su Teams, il seminario gratuito "Violenza contro le donne e violenza omolesbotransfobica. Due facce della stessa medaglia?", organizzato dal Centro Studi sul Genere e l'Educazione del Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Csge dell'Alma Mater, nell'ambito del Festival della Violenza Illustrata.

Partendo dalla pubblicazione di tre nuovi testi sul genere, l'orientamento sessuale e l'atteggiamento omofobico, l'incontro vedrà discutere, come in una tavola rotonda, gli autori dei libri per una riflessione sul nesso tra violenza contro le donne e violenza omolesbotransfobica. Il dibattito intorno al ddl Zan ha, inoltre, riaperto la questione della connessione tra femminismo e lotta contro l'omolesbotransfobia e quindi si parlerà di somiglianze e differenze nelle radici delle forme di violenza basate su genere e orientamento e nei rispettivi strumenti di contrasto.

L'incontro si aprirà con i saluti di Elisa Martinelli (Casa delle donne per non subire violenza Onlus) e proseguirà con gli interventi della prof.ssa Rossella Ghigi, docente di Sociologia Unibo, Vulca Fidolini, docente di Sociologia dell'Université de Lorraine, Margherita Graglia, Psicologa e Psicoterapeuta, Luca Trappolin, Ricercatore di Sociologia dell'Università di Padova.

Per quanto riguarda i testi a cui si farà riferimento, si tratta di: Fai l'Uomo! Come l’eterosessualità produce le maschilità, di Vulca Fidolini, Meltemi 2019; Le differenze di sesso, genere e orientamento. Buone pratiche per l'inclusione, di Margherita Graglia, Carocci 2019; Raccontare l'omofobia in Italia. Genesi e sviluppi di una parola chiave, di Luca Trappolin e Paolo Gusmeroli, Rosenberg & Sellier, 2019.

Violenza contro le donne e violenza omolesbotransfobica. Due facce della stessa medaglia?

7 Dicembre 2020

ore: 18:30

Evento online su Teams

Ingresso libero

Nell'ambito del Festival della Violenza Illustrata, il Csge (Centro Studi sul Genere e l'Educazione del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna) partecipa con un seminario centrato sul tema della violenza contro le donne e violenza omolesbotransfobica e i relativi strumenti di contrasto - argomento di particolare attualità anche alla luce del dibattito sul Ddl Zan

Allegati