Logo d'ateneo Unibo Magazine

Accolti i neoassunti Fuori dai sentieri battuti

Si è svolto online il consueto incontro organizzato dall'Ateneo per dare il benvenuto ai Ricercatori di tipo B e ai Professori provenienti da altre Università

Si è svolto lo scorso 11 giugno, su Teams, l'incontro di benvenuto ai nuovi Ricercatori di tipo B e ai Professori provenienti da altre Università in Unibo. Dopo i saluti del Rettore Francesco Ubertini, del Prorettore per la Didattica Enrico Sangiorgi e della Delegata sull'Innovazione didattica Elena Luppi, il Prof. Giovanni Emanuele Corazza ha tenuto una lezione dal titolo "La creatività nella ricerca e nella didattica".

A causa delle restrizioni dovute alla pandemia, quest'anno il consueto evento organizzato dall'Ateneo non si è potuto svolgere presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro - CEUB, ma per i 66 partecipanti è stato comunque un momento di condivisione e coinvolgimento importante per un primo accompagnamento verso il mondo Alma Mater.

L'iniziativa nasce nell'ambito del progetto a cura del Settore Quality Assurance e Innovazione didattica, avviato nel 2017 con l'obiettivo di accogliere il personale accademico neo assunto e coinvolgerlo in un percorso di socializzazione, attraverso l'organizzazione di diverse iniziative nel corso dell'anno e così  favorire una migliore integrazione e coinvolgimento nella vita organizzativa dell’Ateneo e di contribuire al miglioramento della qualità della didattica. 

 

Si tratta di un'esperienza che, soprattutto quando si potrà organizzare nuovamente al CEUB, ha l'obiettivo di fare entrare in contatto colleghi di discipline diverse in un sistema complesso come quello dell'Alma Mater e magari far nascere collaborazioni e scambi di idee e progetti trasversali.