Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Al via i bandi per l'assunzione di nuovi Ricercatori a tempo determinato di...

Al via i bandi per l'assunzione di nuovi Ricercatori a tempo determinato di tipo b

Il Consiglio di Amministrazione dell'Alma Mater, ieri, ha autorizzato 84 richieste di copertura ruoli presentate dai Dipartimenti, relative all’impiego del piano straordinario 2020 per l’assunzione di RTDb comunicato dal Ministero dell’Università e della Ricerca

Il Ministero ha assegnato, in primavera, agli atenei il finanziamento relativo al piano straordinario 2020 per il reclutamento di Ricercatori a tempo determinato di tipo b e all’Alma Mater sono stati destinati 84 posti, 5 in più rispetto al piano 2019. L’Ateneo si conferma dunque al secondo posto tra gli Atenei italiani per questa assegnazione. Una manovra importante che permetterà di ampliare le risorse di Ateneo entro il 2021: i bandi saranno pubblicati a breve e le prese di servizio verranno effettuate entro novembre 2021.

71 delle 84 posizioni sono state assegnate ai vari Dipartimenti sulla base di un algoritmo che misura il turn over e la performance nella didattica e nella ricerca da parte delle strutture; le restanti 13 posizioni sono state assegnate dal CdA sulla base di progettualità strategiche avanzate dai Dipartimenti stessi in linea con il Piano strategico d’Ateneo.

Tutti i posti prevedono lo svolgimento di 60 ore di didattica frontale e in prevalenza il tempo pieno.