Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Alberto Melloni nominato consulente della Commissione Europea

Alberto Melloni nominato consulente della Commissione Europea

Accademico dei Lincei, titolare della cattedra UNESCO sul Pluralismo religioso e la pace dell'Università di Bologna e docente di Storia del cristianesimo all'Università di Modena e Reggio Emilia, è entrato a far parte del gruppo dei consulenti scientifici della CE

Il prof. Alberto Melloni, Accademico dei Lincei, titolare della cattedra UNESCO sul Pluralismo religioso e la pace dell'Università di Bologna e docente di Storia del cristianesimo all'Università di Modena e Reggio Emilia, è l'unico umanista e storico scelto tra i sette studiosi italiani che sono entrati a fa parte del gruppo dei consulenti scientifici della Commissione Europea (Chief Scientific Advisors).

Il compito del prof. Melloni sarà quello di esprimere pareri sui temi di frontiera e di interesse generale, come ha fatto nel giugno scorso con un documento sulla necessità di prepararsi ad affrontare future pandemie, o in precedenza con le microplastiche nell'ambiente e la transizione energetica in Europa.

Per scegliere i Chief Scientific Advisors, la Commissione domanda periodicamente alle Accademie europee dei nomi fra i quali scegliere: nel 2020 i Lincei hanno fornito sette nomi di studiose e studiosi italiani, tra cui Albereto Melloni, che si sono aggiunti agli altri 600 provenienti da tutta l'Unione.

 

Foto del profilo Twitter di Alberto Melloni