Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Alla scoperta degli alberi e arbusti sempreverdi e delle specie decidue

Alla scoperta degli alberi e arbusti sempreverdi e delle specie decidue

Due sessioni di incontri ed esplorazione, una invernale e una estiva, per scoprire tutto sulle piante presenti in città, in campagna o collina e conoscerne dal vivo le caratteristiche all'Orto Botanico ed Erbario dell'Alma Mater

L'Orto Botanico ed Erbario dell'Università di Bologna organizza due cicli di incontri, uno invernale e uno estivo, dedicati agli alberi e arbusti sempreverdi e alle specie decidue, per un totale di sette incontri (3+4).

Dopo una prima parte in aula, i partecipanti potranno esplorare gli alberi presenti nell'Orto Botanico e osservarne le caratteristiche che permettono di identificarli.

Quali sono i principali alberi e arbusti che troviamo in città, campagna e collina? Come si riconoscono? Corteccia e portamento sono utili per identificare gli alberi? Le foglie delle piante sempreverdi vivono per sempre? A primavera si aprono le gemme: e poi cosa succede? Come cresce un albero da un anno all’altro? Esistono le piante maschio e le piante femmina? I fiori hanno sempre bisogno di api, farfalle o altri impollinatori? Cosa sono gli amenti? Le aghifoglie fioriscono? Frutto, frutta, frutti: che differenza c’è? E tra frutti secchi e frutta secca?

Queste solo alcune delle domande a cui verrà data risposta nel corso degli incontri alla fine dei quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito del Sistema Museale di Ateneo

Alberi! Specie sempreverdi

dal 15 al 29 Febbraio 2020

Orto Botanico ed Erbario (Via Irnerio, 42 - Bologna)

Ingresso previa iscrizione/registrazione a pagamento

Quali sono i principali alberi e arbusti che troviamo in città, campagna e collina? Come si riconoscono? Corteccia e portamento sono utili per identificare gli alberi? Avete mai sentito parlare di rami lunghi e rami corti? Le foglie delle piante sempreverdi vivono per sempre? A primavera si aprono le gemme: e poi cosa succede? Come cresce un albero da un anno all’altro? Esistono le piante maschio e le piante femmina? I fiori hanno sempre bisogno di api, farfalle o altri impollinatori? Cosa sono gli amenti? Le aghifoglie fioriscono? Frutto, frutta, frutti: che differenza c’è? E tra frutti secchi e frutta secca? Ogni incontro prevede una prima parte in aula di circa 1 ora e mezza; dopo una breve pausa seguirà la seconda parte all'aperto per l'osservazione dal vero di alcuni alberi e arbusti presenti in Orto Botanico.

Tutte le date della rassegna: