Logo d'ateneo Unibo Magazine

Studenti e docenti da tutta Italia in Unibo per la filosofia

Torna la tre giorni dedicata al più importante concorso nazionale di filosofia "Romanae Disputationes", che coinvolge ogni anno migliaia di studenti e docenti. Ad aprire il convegno, Alessandro D'Avenia. Tra gli ospiti anche il prof. Luciano Floridi della Oxford University

Dal 13 al 15 febbraio, presso il Complesso Belmeloro (Via Beniamino Andreatta, 8 - Bologna), si terrà la convention finale della VII edizione di Romanae Disputationes, concorso nazionale di filosofia che negli anni ha coinvolto decine di migliaia di studenti.

Linguaggio e mondo. Il potere della parola”, il tema che ha visto appassionarsi migliaia di studenti e docenti di tutta Italia che hanno partecipato al Concorso nazionale di filosofia per le scuole superiori. Oltre 120 team di ragazzi, affiancati dai loro docenti e aiutati dai contributi di professori universitari, hanno lavorato per presentare il loro elaborato scritto o video in cui riflettere sul tema del linguaggio e della parola in un mondo che dimentica il valore della comunicazione e dell’utilizzo delle parole anche se descritto da una connessione sempre più pervasiva.

Ad aprire il convegno sarà la lezione di Alessandro D’Avenia su “Il potere della parola tra poesia e filosofia”; a seguire le lezioni su “Linguaggio e cervello” del Prof. Andrea Moro (IUSS Pavia) e “Interpretare il reale. Concetto e mondo” del Prof. Luciano Floridi (Oxford University). Immancabile sarà il torneo di dibattiti filosofici Age contra che vedrà sfidarsi a colpi di argomentazioni e confutazioni i ragazzi, e, per finire, le premiazioni dei vincitori del Concorso.

Maggiori e informazioni sul programma