Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Alma Dantedì. L'eco ancora attuale delle parole di Dante Alighieri

Alma Dantedì. L'eco ancora attuale delle parole di Dante Alighieri

In attesa del Dantedì 2021, anche l'Alma Mater dedica al sommo poeta una giornata di letture affidate alla voce dei suoi docenti, studiosi e scrittori legati all'Ateneo. L'evento, aperto alla comunità Unibo su Teams, è organizzato dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, in collaborazione con l’ADI-Associazione degli Italianisti

Appuntamento con Alma Dantedì, mercoledì 25 marzo, dalle 15 alle 17.30, riservato alla comunità Alma Mater sulla piattaforma Microsoft Teams. Nell’anno che precede quello delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri (25 marzo 2021), è stato istituito il “Dantedì”, una giornata dedicata al poeta fiorentino, centrale nel patrimonio e nell’identità culturale degli italiani ma ben presente anche nel canone occidentale e ormai in quello globale, sia nella cultura alta sia in quella popolare.

E così il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica Unibo, in collaborazione con l’ADI-Associazione degli Italianisti, ha organizzato un pomeriggio di letture con docenti, studiosi e scrittori legati all'Ateneo, per andare dalla Vita nova alla Commedia, dai rapporti con le fonti classiche e medievali alle più audaci riscritture novecentesche e contemporanee, con l'intento di far risuonare le parole di Dante, la sua voce alta e inconfondibile, che ancora oggi è capace di parlare con forza e infondere, anche in questi giorni durissimi, speranza nel futuro.

L'evento è stato chiamato “Alma Dantedì”, per continuità con la serie di iniziative dantesche che il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Alma Mater promuove da anni sotto il nome di “Alma Dante”, dai seminari danteschi internazionali per dottorandi al Congresso Dantesco Internazionale / International Dante Conference, inaugurato nel 2017, che avrà nel 2021 a Ravenna un’edizione molto attesa.

"Questo nostro primo Alma Dantedì - spiega il prof. Giuseppe Ledda, coordinatore dell'evento - si unirà al coro delle altre iniziative dantesche che si svolgeranno online per questa occasione, ma avrà un suo accento particolare, quello degli studi su Dante, sulle sue fonti e sulla sua presenza nella memoria degli autori successivi, che costituiscono una delle linee delle attività di ricerca della nostra Università. Così si susseguiranno una serie di brevi interventi di studiosi e di scrittori legati al nostro Ateneo o perché vi insegnano o perché qui si sono formati: ciascuno leggerà e commenterà un breve brano dantesco, un verso, una terzina, un episodio, oppure un testo di un autore successivo che dialoga con un passo dantesco".

Il programma dell'evento, in partenza alle ore 15 su Teams, prevede i saluti di Gino Ruozzi (Presidente ADI) e di Alberto Casadei (Coordinatore Gruppo Dante-ADI). A seguire gli interventi di Marco Bazzocchi, Alberto Bertoni, Nicola Bonazzi, Giuseppina Brunetti, Loredana Chines, Francesco Ferretti, Marcello Fois, Luciano Formisano, Giulia Gaimari, Paola Italia, Nicolò Maldina, Sebastiana Nobili, Emilio Pasquini, Laura Pasquini, Francesco Santi, Serena Vandi, Marco Veglia, Giacomo Ventura.

Alma Dantedì. Evento online su Teams

25 Marzo 2020

ore: 15:00

Evento online su Teams

Ingresso libero

Aperto alla comunità Alma Mater, un pomeriggio con docenti e studiosi per riflettere sulle parole di Dante Alighieri.

Nell’anno che precede quello delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri (25 marzo 2021), è stato istituito il “Dantedì”, una giornata dedicata al poeta fiorentino, centrale nel patrimonio e nell’identità culturale degli italiani ma ben presente anche nel canone occidentale e ormai in quello globale, sia nella cultura alta sia in quella popolare.

Allegati

In rete