Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo AlmaBike: parte la consegna delle 600 biciclette targate Unibo

AlmaBike: parte la consegna delle 600 biciclette targate Unibo

Chiuso il bando, le biciclette realizzate dall'Ateneo per la mobilità sostenibile sono pronte per essere consegnate


L'Alma Mater, per promuovere una mobilità sostenibile nelle aree urbane e incentivare l'uso della bicicletta come mezzo idoneo agli spostamenti per le brevi e le medie distanze, ha messo a disposizione dei propri studenti 600 biciclette realizzate nell’ambito del Progetto Almabike.

Il bando si è chiuso con oltre 1200 domande e, in questi giorni, i 600 studenti selezionati possono ritirare su prenotazione la loro bicicletta presso il Campus del Navile.

Le biciclette sono concesse in comodato d’uso gratuito fino al 15 settembre dietro versamento di un deposito cauzionale di 99,00 € . Dotate di tracker GPS antifurto, Ulock, le Almabike rappresentano non solo un innovativo modello gestionale di supporto alla mobilità ciclistica e di deterrenza al furto, ma anche uno strumento di ricerca scientifica applicata. Oltre alle 600, infatti, un campione di 50 biciclette sarà dotato di un Sensor pack costituito di dispositivi appositamente dimensionati per le biciclette in grado di rilevare il PM2,5, il PM10, temperatura e umidità.