Logo d'ateneo Unibo Magazine

App Immuni. Uno strumento in più contro l’epidemia

Senza rinunciare alla privacy, è utile per avvertire gli utenti che hanno avuto un'esposizione a rischio, anche se sono asintomatici

Immuni è un’app creata per aiutare a combattere le epidemie, a partire da quella del Covid-19. Consigliata e promossa dal Ministero della Salute e dalla Presidenza del Consiglio, è uno strumento in più contro l’epidemia, perché avverte gli utenti che hanno avuto un'esposizione a rischio, anche se sono asintomatici.

Grazie anche alla funzionalità di contact tracing, quando un utente scopre di essere positivo al virus, Immuni gli consente di allertare in modo anonimo le persone con cui è stato a stretto contatto e che potrebbe quindi aver contagiato. Venendo informate tempestivamente (potenzialmente ancor prima di sviluppare i sintomi del Covid-19), queste persone possono contattare il loro medico di medicina generale per approfondire la loro situazione clinica. Possono inoltre evitare di contagiare altri, contribuendo a ridurre la diffusione del coronavirus.
Avverte gli utenti che sono stati a stretto contatto con una persona risultata poi positiva, inviando loro un messaggio di allerta che include una serie di consigli su come affrontare la situazione, e riesce a determinare che è avvenuto un contatto a rischio fra due utenti senza sapere chi siano i due utenti o dove si siano incontrati.

L’app non raccoglie infatti dati che permettono di risalire all’identità di chi la usa: non chiede, né è in grado di ottenere, dati sensibili come nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono o indirizzo e-mail. Inoltre, per determinare il contatto, Immuni sfrutta la tecnologia Bluetooth Low Energy e non utilizza dati di geolocalizzazione di alcun genere, inclusi quelli del GPS.

Maggiori informazioni sul sito Immuni