Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Atletica leggera. Il Cus Bologna ha voglia di ripartire

Atletica leggera. Il Cus Bologna ha voglia di ripartire

Ottimi risultati per le ragazze dell'Alma Mater impegnate a Padova in occasione dei campionati italiani assoluti di atletica leggera


"Dobbiamo guardare al futuro con fiducia e ottimismo". Musica e parole di Margherita Mezzetti, vice presidente del Cusi (centro universitario sportivo italiano) e consigliere del Cus Bologna. Margherita è un’autorità in materia di atletica leggera e non ci potrebbe essere dirigente migliore per commentare il percorso del Cus Bologna di Piero Pagni a Padova, in occasione dei campionati italiani assoluti di atletica leggera.

Laura Elena Rami, allenata da Mirco Tonioli, dopo aver conquistato il titolo regionale sulla distanza dei 400, a Piacenza, ha dimostrato di valere anche al top. Giovanissima, con i suoi 18 anni (ha vinto titoli italiani di categoria), Laura Elena ha chiuso in dodicesima posizione. Ma, quel che più conta, è che ha migliorato il proprio personale, portato ora a 55”29 nella competizione tra l’altro che ha sancito il suo ingresso definitivo tra i grandi della specialità.

Bene anche Sherry Isofa che nel triplo ha saltato 12,01 metri conquistando la nona piazza. Da applausi anche le due staffette, la 4x100 composta da Federica Borella, Elisa Laffi, Laura Elena Rami e Sabrina Gualandi; e la 4x400 Alessia Gaggini, Culea Madalina, Laura Elena Rami e Sabrina Gualandi.

"È un momento difficile perché il Covid-19 ha cambiato tutti gli scenari, modificando anche i tempi", racconta Mezzetti. "Prima degli italiani, come Cus Bologna, abbiamo preso parte ai Tac. Credo che il primato personale ritoccato da una ragazza giovanissima, come Laura Elena, sia benaugurante per tutto il nostro movimento. A Padova le nostre ragazze si sono comportate nel migliore dei modi e credo che la nostra squadra possa crescere ancora. Adesso cercheremo di riprendere l’attività. Naturalmente rispettando i protocolli e tutti i principi per tenere a distanza la pandemia. Non sarà facile, lo sappiamo, ma abbiamo voglia di ripartire. E, come sempre, lo vogliamo fare nel migliore dei modi".