Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Biblioteche chiuse ma aperte a distanza: i servizi erogati online

Biblioteche chiuse ma aperte a distanza: i servizi erogati online

Fino al 3 aprile le Biblioteche dell'Ateneo resteranno chiuse ma è possibile usufruire delle risorse elettroniche e dei servizi a distanza, banche dati, periodici, e-book e molto altro. Prorogate le date di restituzione dei prestiti in corso

Sulla base di quanto disposto dal DPCM dell'8 marzo 2020, le biblioteche dell'Ateneo sono chiuse fino al prossimo 3 aprile 2020, salvo nuove disposizioni.
Non si fermano però i servizi di cui è possibile usufruire online, le risorse elettroniche dell'Ateneo, banche dati, periodici, e-book a cui è possibile accedere, collegandosi tramite proxy al di fuori della rete Almanet.

Tra i servizi disponibili a distanza, c'è "Chiedi al Bibliotecario", il servizio di reference online erogato da un gruppo di bibliotecari esperti di vari ambiti disciplinari e di vari strumenti, cataloghi e risorse online, che offre risposte a quesiti di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare, e fornisce inoltre informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo. 

E poi ancora, il servizio di fornitura di articoli (Document delivery) con cui gli utenti possono chiedere alla propria biblioteca di riferimento di procurare loro gli articoli di riviste non disponibili online e non accessibili tramite proxy. E' inoltre possibile rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento se si ha necessità di chiarimenti sulle modalità di richiesta e di consegna.

Disponibili anche i servizi di quick reference, informazioni e consulenze e servizi di supporto sulle collezioni di risorse elettroniche e sugli strumenti di ricerca e accesso: AlmaDL, AlmaRE, SBN-UBO, ACNP.

Sono inoltre disponibili i corsi di Information Literacy come Competenza Trasversale per 3CFU, attraverso le piattaforme Teams e Moodle (il calendario è disponibile nella pagina dell'insegnamento Competenze trasversali).

Alcune biblioteche svolgono anche specifici servizi a distanza per i docenti, come la consulenza bibliometrica e supporto all'Open Access.

Per quanto riguarda i prestiti e le restituzioni, non occorre restituire i documenti attualmente in prestito: non verranno applicate sanzioni per i ritardi nelle restituzioni per tutto il tempo della chiusura delle biblioteche.