Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Come costruire una comunità energetica? La sfida del Climathon Bologna 2020

Come costruire una comunità energetica? La sfida del Climathon Bologna 2020

Due giornate online per partecipare a una delle tre sfide dedicate al clima, organizzate dall’Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro Distretto Nord Est all’interno di GECO-Green Energy COmmunity, nell'ambito dell'evento globale dedicato ai cambiamenti climatici, che da anni si svolge in contemporanea in diverse città del mondo

Giovedì 12 e sabato 14 novembre, si svolgerà online su zoom, l'hackathon di 24 ore promosso ogni anno da EIT CLIMATEKIC per trovare soluzioni ai cambiamenti climatici. "Come costruire una comunità energetica?", la domanda intorno alla quale è costruito il Climathon, l'evento globale dedicato ai cambiamenti climatici, che da anni si svolge in contemporanea in diverse città del mondo coinvolgendo cittadini, studenti, ricercatori, professionisti e attivisti tutte le età. 

Organizzato dall’Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro Distretto Nord Est all’interno di GECO-Green Energy COmmunity, quest'anno la città di Bologna avrà come protagonisti la zona Pilastro-Roveri e la sfida sarà quella di pensare la comunità energetica che nascerà in questa zona.

Il progetto intende rendere il sistema energetico locale più efficiente e resiliente, puntando sulla figura dei prosumers, cittadini e aziende che svolgeranno un ruolo attivo nel processo di produzione, distribuzione e consumo dell’energia. Con l'aiuto di esperti e facilitatori, si potrà scegliere una delle sfide: Come iniziare una comunità energetica dal tuo condominio?; Come trasformare le abitudini per risparmiare energia?

Per partecipare è necessario iscriversi (gli iscritti riceveranno via mail il link per accedere all'evento). Parte delle due giornate sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina dell'Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro Distretto Nord Est dalle 16:30 alle 17:30 del 12 novembre e dalle 12:00 alle 13:30 de 14 novembre.