Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Con l'International Café studenti da tutto il mondo ad Alma Orienta Virtual Fair

Con l'International Café studenti da tutto il mondo ad Alma Orienta Virtual Fair

Dall'Asia fino all'America Latina, passando il Medio Oriente, l'Europa e l'Africa, lo spazio virtuale per gli studenti internazionali è stato animato da una trentina di ambassador Unibo, che hanno offerto consigli e raccontato le loro storie


Sono stati quasi 2.000 gli studenti internazionali che da tutto il mondo hanno partecipato alla due giorni di Alma Orienta Virtual Fair, il grande salone dell'orientamento promosso dall'Università di Bologna che quest'anno si è svolto interamente in diretta online. La possibilità di dialogare con docenti e tutor e assistere alle presentazioni dell'offerta formativa e dei servizi Unibo, ha permesso per la prima volta di raggiungere anche tantissimi studenti che negli anni passati non avrebbero potuto partecipare dal vivo.

Per loro, l'Alma Mater ha preparato appuntamenti in lingua inglese, oltre a materiale informativo su iscrizioni dall'estero, offerta formativa internazionale, opportunità e servizi. E un'altra novità: l'International Café, uno spazio in cui incontrare studenti internazionali già iscritti all'Università di Bologna, confrontarsi con loro, chiedere consigli e ascoltare le loro storie.


L'International Café è rimasto aperto per tutta la durata di Alma Orienta ed è stato animato da una trentina di ambassador: giovani studentesse e studenti che da tutto il mondo hanno scelto l'Alma Mater per il loro percorso universitario. Nel corso delle due giornate si sono alternati a seconda dell'area geografica di provenienza, dall'Asia e dall'Oceania fino al Nord America e all'America Latina, passando per il Medio Oriente, l'Europa, l'Africa. Hanno incontrato altri studenti in arrivo dalle stesse regioni e risposto a domande sulla vita universitaria nei Campus Unibo, sulle modalità di iscrizione, sui percorsi didattici, sui servizi e le opportunità. Un'occasione in più, di confronto e di orientamento, per un'Ateneo che offre 86 corsi di studio internazionali assieme ad agevolazioni economiche e servizi di assistenza per gli tutti studenti che da ogni parte del mondo scelgono di iscriversi all'Università di Bologna.