Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Contributi per le iniziative delle Associazioni/Cooperative studentesche 2021

Contributi per le iniziative delle Associazioni/Cooperative studentesche 2021

Il Senato accademico, ieri, ha approvato il bando per il finanziamento dei programmi di attività culturali, sportive e ricreative autogestite dalle organizzazioni studentesche regolarmente iscritte all’Albo di Ateneo per il prossimo anno accademico. Saranno inoltre prolungati i termini per la realizzazione delle attività finanziate per il 2020, mentre la scadenza di iscrizione all’Albo per tutte le Associazioni sarà prorogata al 31 dicembre 2021

L’Alma Mater sostiene e promuove da anni, con appositi bandi, le attività culturali, sportive e ricreative realizzate dagli studenti attraverso le proprie forme di aggregazione, in linea con la normativa vigente in materia di diritto allo studio. A causa dell'emergenza Covid-19, il Senato, nella seduta di ieri, ha deciso di prolungare i termini per la realizzazione dei programmi di attività finanziati per l’anno 2020 ed ha approvato di posticipare al 31 dicembre 2021 la scadenza di iscrizione all’Albo per tutte le Associazioni, ad esclusione di quelle il cui accreditamento ha validità oltre tale data.

Anche per il 2021 sarà indetto un bando di concorso per il finanziamento di attività culturali, sportive e ricreative, per un ammontare di € 320.000,00. Rispetto agli anni precedenti, sarà unificata la procedura concorsuale per le associazioni di Bologna e dei Campus della Romagna (in passato erano banditi concorsi distinti per Bologna e per la Romagna a valere su stanziamenti diversi).

Inoltre, considerato che nel 2020 l’attività delle associazioni studentesche è stata fortemente compromessa dalle misure di contenimento dell’epidemia, saranno valutate le richieste di finanziamento con riferimento ai soli programmi di attività, senza tenere conto della capacità di realizzazione delle iniziative finanziate con il bando precedente.

L’emergenza epidemiologica ha di fatto impedito alle associazioni di realizzare i propri programmi fino alla primavera inoltrata e, anche dopo la fine del lockdown, molte delle misure di contenimento dei contagi tuttora vigenti rendono difficile l’organizzazione di diverse iniziative. Per questa ragione l'Ateneo concederà alle associazioni che hanno ricevuto finanziamenti in esito al bando dello scorso anno una proroga di tre mesi del termine finale per la realizzazione delle iniziative.