Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Cordoglio del Rettore Ubertini e del Direttore Generale Degli Esposti per la...

Cordoglio del Rettore Ubertini e del Direttore Generale Degli Esposti per la scomparsa del Cavalier Ivo Galletti

Il patron dell'Alcisa è stato un benefattore dell'Alma Mater

Aveva da poco compiuto 100 anni Ivo Galletti, cavaliere del Lavoro e fondatore dell’Alcisa salumi di Zola Predosa, il colosso degli insaccati leader per la mortadella di Bologna scomparso qualche giorno fa.

 

Il cavalier Galletti aveva anche promosso la creazione di una Fondazione che si occupa di ricerca sulle malattie degenerative e di recente aveva voluto che fosse l’Università ad occuparsene.

 

“L’Alma Mater ricorderà per sempre la generosità del Cavalier Galletti che nel 1996 per onorare la memoria del fratello Gino aveva voluto fondare un istituzione per promuovere  ricerche e attività di divulgazione sul morbo di Alzheimer e sulle malattie neurodegenerative”- affermano il Rettore Francesco Ubertini e il direttore generale Marco Degli Esposti.

 

Per oltre vent’anni la Fondazione Galletti ha realizzato importanti iniziative scientifiche in collaborazione con l’Alma Mater, in particolare con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, oltre ad aver promosso la creazione di un Laboratorio di ricerca dedicato alla diagnostica molecolare delle sindromi demenziali e neurodegenerative, la costituzione di un Centro di Informazione e Documentazione scientifica, il finanziamento di ruoli di ricercatore, assegnista e borsista in Neurologia all’Università di Bologna e l'organizzazione di incontri scientifici ed altre iniziative di divulgazione delle conoscenze scientifiche nel settore. Inoltre, ha istituito un Premio per Tesi di Specializzazione e di Dottorato di Ricerca dedicate allo studio delle malattie neurodegenerative, oggi aperto a tutti i giovani ricercatori dell'Unione Europea.

 

Recentemente il Cavaliere aveva espresso  la volontà che fosse l’Ateneo ad assumere la gestione della Fondazione. Richiesta che l’Alma Mater ha accolto  e che ha portato a rinnovare l’assetto statutario con un nuovo presidente, il Rettore dell’Università di Bologna e un nuovo consiglio di amministrazione composto, oltre che dal Rettore, dal Direttore Generale dell’Alma Mater Marco Degli Esposti, dal dottor Leone Sibani, dal professor Agostino Baruzzi e dal professor Raffaele Lodi