Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Due professori Unibo nel comitato scientifico del Cluster ALISEI

Due professori Unibo nel comitato scientifico del Cluster ALISEI

Si tratta di Nicola Baldini e Lorenzo Chiari: la rete, che connette soggetti pubblici e privati tra ricerca, formazione e trasferimento tecnologico, si muove in particolare nel settore della salute

Due professori dell'Università di Bologna sono stati nominati membri del Comitato Scientifico del Cluster Tecnologico Nazionale ALISEI - Scienze della Vita. Si tratta di Nicola Baldini, del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie e direttore della Struttura complessa di Scienze e Tecnologie Biomediche dell'Istituto Ortopedico Rizzoli, e Lorenzo Chiari, del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione e direttore del CIRI Scienze della Vita e Tecnologie per la Salute.

ALISEI è uno dei dodici cluster promossi dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca: si tratta di reti formate dai principali soggetti pubblici e privati che operano sul territorio nazionale nel campo della ricerca industriale, della formazione e del trasferimento tecnologico. I cluster sono strumenti nati per attrarre risorse e sviluppare strategie che rispondano alle esigenze del territorio e del mercato, con lo scopo di rafforzare il collegamento tra il mondo della ricerca e quello delle imprese.

Il Cluster ALISEI (Advanced Life Science in Italy) si muove in particolare nel settore della salute. Tra le sfide che verranno affrontate dalla rete c'è il passaggio dalla medicina "tradizionale" ad una medicina delle 4P: predittiva, preventiva, personalizzata e partecipativa.