Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il Cinema Ritrovato su MYmovies con un programma nuovo ogni mese

Il Cinema Ritrovato su MYmovies con un programma nuovo ogni mese

Ogni 30 giorni, non meno di 15 film da vedere in streaming, senza limiti di giorni o di orario. Piccoli e grandi capolavori restaurati presentati da critici, registi, testimoni per il nuovo progetto a cura della Cineteca di Bologna. E' previsto uno sconto per gli studenti Unibo

Il Cinema Ritrovato arriva a casa degli spettatori, e diventa Il Cinema Ritrovato fuori sala: è il nuovo progetto della Cineteca di Bologna, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e del main partner Gruppo Hera.

Non meno di 15 film al mese da vedere senza limiti di giorni o di orario, al costo di 15 euro (ridotto 12 euro per gli studenti dell'Università di Bologna che si accreditano sul sito), su MYmovies. E ogni 30 giorni un programma tutto nuovo, con altri nuovi film. Tra le scelte di questo mese, il cinema italiano degli anni Cinquanta, Charlie Chaplin, i fratelli Lumière, un capolavoro invisibile del cinema iraniano, Georges Simenon, la Parigi della Belle Époque, la New York di Andy Warhol e quella di Martin Scorsese.

In questo periodo indecifrabile, dove per la prima volta, dal 1895, i cinema sono chiusi, la Cineteca di Bologna, con la collaborazione di MYmovies, ha deciso di portare nelle case di tutti la sua esperienza più preziosa, quella del Cinema Ritrovato, il più grande festival al mondo dedicato alla storia del cinema.

Ogni mese quindi sarà possibile vedere non meno di 15 film, sempre presentati da critici, registi, testimoni. Si tratta di titoli consacrati ma misteriosamente introvabili in rete o visibili solo attraverso copie illegali e di ignobile qualità. Ma anche film sconosciuti, dimenticati o mai considerati dalla critica. Film di oggi, ma soprattutto di ieri, dove ieri, inizia alla fine dell’Ottocento. Film italiani, europei, statunitensi, di paesi che non esistono più, come la Germania dell’Est o l’URSS, ma anche asiatici e africani. Ogni film sarà presentato nella migliore versione esistente e tutti i film muti saranno accompagnati da musiche appositamente concepite.

Tutte le informazioni sul programma sul sito della Cineteca Bologna