Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il teatro adesso si può vivere anche per telefono

Continua l'appuntamento telefonico mensile che porta il teatro in spazi e modi non convenzionali in quest'epoca di prolungata chiusura delle sale teatrali: è l'iniziativa a cura del Centro di Studi Trasversali su Teatro e Interculturalità del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione – Campus di Forlì e l’Associazione Studentesca SSenzaLiMIT

Il Teatro per Telefono: dopo la spettatelefonata di novembre sulla violenza contro le donne, il sipario continuerà ad alzarsi con altri quattro appuntamenti mensili. Fino a marzo 2021 il teatro passerà per le linee telefoniche, un’azione dagli effetti lenitivi che correrà sul filo del ricevitore, organizzata dal Centro di Studi Trasversali su Teatro e Interculturalità del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione – Campus di Forlì) e l’Associazione Studentesca SSenzaLiMITi.

Ogni mese, una spettatelefonata correrà sul filo del ricevitore per portare il teatro fuori dal teatro e creare così altre stanze della mente. Quattro appuntamenti, ognuno dedicato a un tema specifico, per salvare le parole, per ascoltare l’altro: domenica 20 dicembre 2020: Racconti di Natale. Un giro del mondo tra le storie più belle; domenica 24 gennaio 2021: L’avventura dell’Educazione. Giornata internazionale dell’Educazione, per ribadire che l’educazione/istruzione è un diritto umano per tutti; domenica 14 febbraio 2021: Storie di cuore, storie d’amore da ascoltare e regalare per un San Valentino spettacolare; domenica 7 marzo 2021: I diritti e le conquiste delle donne. Giornata internazionale della donna per ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne e rafforzare la lotta contro le discriminazioni e le violenze.

Sul palcoscenico del Teatro X Telefono il pubblico potrà libare all’amicizia, all’amore, alla vita. Un brindisi da gustare in Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Russo, Slovacco e Spagnolo. Distanti ma uniti. Per questo motivo, l’esperienza di ricevere una spettatelefonata può diventare anche un regalo immateriale. Si può donare a una persona cara, a un/a amico/a, scrivendo nel form il nome della persona e il numero di telefono a cui donare uno dei racconti telefonici. Volendo è possibile anche scegliere la lingua in cui regalare il racconto. È importante che la persona che riceverà la telefonata all’orario prestabilito sia a conoscenza di questo regalo, anche perché la chiamata arriverà da un numero privato. Naturalmente tutti i numeri dei destinatari saranno cancellati non appena conclusa la telefonata.

Per partecipare è necessario prenotarsi online, scegliere la fascia oraria desiderata, una lingua di preferenza e aspettare la telefonata.

Teatro x Telefono

dal 20 Dicembre 2020 al 7 Marzo 2021

Evento per telefono - scegliere l'orario nel form di registrazione

Ingresso libero

Appuntamento telefonico mensile che porta il teatro fuori dal teatro, in spazi e modi non convenzionali in quest'epoca di prolungata chiusura delle sale teatrali: è la nuova iniziativa a cura del Centro di Studi Trasversali su Teatro e Interculturalità del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione – Campus di Forlì e l’Associazione Studentesca SSenzaLiMIT

Per maggiori informazioni, scrivere a ivonne.grimaldi2@unibo.it

Tutte le date della rassegna:

Allegati