Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative International Physicists' Tournament 2020: gli studenti Unibo selezionati per...

International Physicists' Tournament 2020: gli studenti Unibo selezionati per la finale

Per il terzo anno consecutivo, la squadra di studenti di Fisica dell'Alma Mater ha vinto la selezione nazionale del prestigioso torneo che, quest’anno, si è svolta a Bologna presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia

La squadra dell’Università di Bologna, composta dai sei studenti (Giulio Benuzzi, Stefano Franzoni, Gianfranco Ingratta, Giulia Lusetti, Cristiano Tamarozzi, Gianpiero Vignola), ha vinto la selezione nazionale del prestigioso torneo di Fisica “International Physicists’ Tournament”.

La selezione italiana si è svolta a Bologna presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia - DIFA e ha visto la partecipazione delle squadre di Roma – La Sapienza, del Politecnico di Milano e dell'Università di Bologna. La giuria era composta dai Prof. Sergio Bertolucci, Dr. Tobias Cramer (DIFA), Dr. Fabrizio Fabbri (INFN), Proff. Giacomo Ghiringhelli ed Ezio Puppin (Politecnico di Milano).

Il torneo ha messo alla prova su problemi “open-ended” sia dal punto di vista teorico che sperimentale, stimolando discussioni, team-working e forte spirito critico anche grazie ai diversi ruoli che gli studenti devono rappresentare durante le Physics Fight: Reporter, Opponent e Reviewer.

La squadra dell'Alma Mater che parteciperà alla competizione internazionale tra 21 squadre provenienti da tutto il mondo, in Varsavia ad aprile 2020, è coordinata dalla dott.ssa. Nicoletta Mauri in qualità di team leader, dai docenti Federico Boscherini e Marco Cuffiani (DIFA) e dalla dott.ssa Claudia Patrignani (QuVi), ed è stata supportata nella preparazione e soluzione dei problemi da altri sette studenti di Fisica: Francesca Benini, Matteo Casadei, Davide Cremonini, Stefano Lusoli, Laura Pecorari, Simone Tentori, Luca Toscano e dai partecipanti alle edizioni IPT precedenti.