Logo d'ateneo Unibo Magazine

La Cina nel mercato globale

Autore: A cura di: Fariselli, Patrizia

Il libro è nato nell’ambito dell’insegnamento di Economia dell’Innovazione nel corso di laurea triennale Lingue Mercati Culture dell’Asia - LMCA presso il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne - LILEC dell’Università di Bologna, ed esamina diversi aspetti dell’impatto dell’innovazione sulla crescita economica della Cina nel mercato globale come un caso studio.

Si compone di un capitolo introduttivo e di quattro parti: 1) Open the Door: la globalizzazione in entrata; 2) Indigenous Innovation: globalizzazione in uscita; 3) Climbing the Ladder; 4)Variabile estensione del mercato: Globale – Regionale. Vengono analizzati i seguenti temi/settori: Innovation Policy, Global Value Chains, Intellectual Property Rights e Standard Setting; R&D; Fotovoltaico, Veicoli Elettrici, Startup, eCommerce e Fintech, Intelligenza Artificiale, Guerra commerciale USA-Cina, Belt and Road Initiative.

Maggiori informazioni