Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo La University of Bologna Law Review accreditata dall'ANVUR

La University of Bologna Law Review accreditata dall'ANVUR

La rivista del Dipartimento di Scienze Giuridiche - DSG è stata accreditata quale pubblicazione scientifica per il settore Scienze Giuridiche, un unicum nel panorama accademico italiano

La University of Bologna Law Review, è stata accreditata dall'ANVUR quale pubblicazione scientifica per il settore non bibliometrico 12 (Scienze Giuridiche) ai fini dell'Abilitazione Scientifica Nazionale.
Si tratta di un riconoscimento importante, che costituisce un unicum nel panorama accademico italiano, dato che il Comitato Editoriale della rivista è composto esclusivamente da selezionati studenti e laureandi del Dipartimento di Scienze Giuridiche - DSG dell’Università di Bologna, affiancati da studenti e laureati individuati presso prestigiose università straniere.

La University of Bologna Law Review è una rivista giuridica, interamente in lingua inglese, di tipo generalista, ad accesso aperto (open access) e con processo di revisione a doppio cieco (double blind peer-review) condotto da un comitato internazionale di revisori. Un comitato scientifico di accademici e professionisti provenienti da tutto il mondo ne assicura poi il prestigio in termini qualitativi.

Nata nel 2014 dall'idea di un gruppo di studenti del DSG, grazie al supporto del Dipartimento, la rivista ha iniziato regolarmente le sue pubblicazioni nel 2016, afferendo alla piattaforma di editoria elettronica istituzionale per la pubblicazione di riviste scientifiche peer-reviewed di Ateneo (AlmaDL Journals). Dopo un iniziale patrocinio, dal 2015 il DSG ne è comproprietario ed editore.

Presente nei cataloghi elettronici di più di 200 biblioteche universitarie a livello globale, essa risulta attualmente indicizzata in molteplici database nazionali ed internazionali (tra cui Scopus ed ESCI/Web of Science).