Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lutto in Ateneo. È scomparsa la prof.ssa Gabriella Giuliani Piccari Scarpa

Lutto in Ateneo. È scomparsa la prof.ssa Gabriella Giuliani Piccari Scarpa

Docente di Anatomia Umana all'Alma Mater, ha dedicato tutta la sua vita professionale all'attività accademica

Si è spenta la prof.ssa Gabriella Giuliani Piccari Scarpa, docente di Anatomia Umana dell'Università di Bologna dal 1970 al 2015.

Assistente incaricata presso la Cattedra di Anatomia Umana Normale dell’Università di Bologna nel 1970, la professoressa Gabriella Giuliani Piccari Scarpa, dal 1971, divenne assistente ordinaria presso la medesima Cattedra e dal 1983 professoressa associata confermata. La sua attività accademica è stata incentrata sulla docenza, cui è ha dedicato tutta la vita professionale: molti sono gli studenti che ancora oggi ne ricordano la competenza, la passione e l’entusiasmo durante le lezioni.


E’ stata titolare di numerosi insegnamenti di Anatomia Umana per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale delle Scuole di Scienze, Medicina e Chirurgia e Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie. Nel triennio 2012-15 è stata Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Biologia della Salute. E’ stata membro della Società italiana di Anatomia, della Società italiana di Istochimica e del Collegio dei Docenti di Anatomia umana. Dal 1980 al 2015 ha ricoperto l’incarico di Referente accademico della sede di Anatomia Umana Normale gestendo con efficienza le attività legate al buon funzionamento della struttura.

La professoressa Lucia Manzoli, a nome di tutto il Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie dell’Università di Bologna, ricorda insieme ai colleghi dell’Istituto di Anatomia la Professoressa Giuliani Piccari Scarpa con nostalgia e affetto e porge ai familiari le più sentite, commosse condoglianze.

Il funerale si terrà in forma privata, giovedì 3 dicembre alle 11, nella Chiesa di San Martino in Casola (Via San Martino 16) Monte San Pietro.