Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. E' scomparso Alceo Gatta

Già docente di Impianti chimici dell'Alma Mater, è stato uno dei promotori della moderna visione dell’ingegneria chimica

E' scomparso, venerdì 14 agosto, il prof. Alceo Gatta (1934-2020) già docente di Impianti chimici dell'Università di Bologna, uno dei promotori della moderna visione dell’ingegneria chimica all’interno dell'Ateneo, insieme con Franco Foraboschi e Ugo Lelli, interessandosi alla dinamica dei processi chimici.

Portatore di vasti interessi culturali e animo curioso, alieno dagli aspetti più strettamente domestici dell’accademia, ha caratterizzato la sua vita universitaria trascorrendo, con vari ruoli, lunghi periodi all’estero a partire da un, per i tempi, pionieristico soggiorno presso l’università del Minnesota.

Ha successivamente svolto attività didattica presso l’Università Italiana di Mogadiscio, e la sede di Amman del Trinity College di Dublino, ed è stato addetto scientifico presso le ambasciate italiane in Argentina e in Canada. Nella attività didattica all’interno della Facoltà di Ingegneria di Bologna ha contribuito allo sviluppo dell’ingegneria chimica nell’affrontare i problemi di tutela dell’ambiente.