Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. E' scomparso il prof. Giorgio Bernini

Laureato in giurisprudenza, avvocato e cassazionista è stato docente universitario anche all'Università di Bologna dove ha insegnato Diritto commerciale e Diritto dell'arbitrato

Si è spento, ieri, a quasi 92 anni dopo una lunga malattia Giorgio Bernini, bolognese, giurista e docente universitario.

Laureato in giurisprudenza nel 1950 ha seguito negli studi il prof. Tullio Ascarelli, dedicandosi al diritto commerciale. Libero docente in diritto privato comparato nel 1958, ha studiato negli USA presso la Michigan Law School, conseguendo un Master.

A vario titolo ha insegnato agli atenei di Ferrara (1964-1966) e Padova (1966-1970), per poi approdare a Bologna, Facoltà di economia e commercio, presso la quale ha tenuto i corsi di diritto commerciale, diritto dell’arbitrato, diritto del commercio internazionale. E’ autore di numerose opere in materia di trust e di arbitrato.

È stato presidente dell’ICA, essendo uno degli italiani più conosciuti nel mondo come arbitro internazionale.

Ha collaborato spesso con l’ONU ed è stato membro della commissione del diritto sugli scambi internazionali e dell’organizzazione non-governativa delle Nazioni Unite. 

Eletto deputato nella circoscrizione Umbria alla camera dei deputati nel 1994 con il Polo delle Libertà, è stato ministro del commercio con l’estero nel primo governo Berlusconi. Nel 2001 è stato nominato presidente della Rete Ferroviaria Italiana e vicepresidente della Confindustria del Lazio.