Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lutto in Ateneo. E' scomparso il prof. Pier Vincenzo Righi

Lutto in Ateneo. E' scomparso il prof. Pier Vincenzo Righi

Ha insegnato per lunghi anni Geotecnica all'Alma Mater e ha sempre dedicato particolare interesse al laboratorio che ha ampliato dotandolo delle macchine più attuali, sia per le costruzioni stradali che per la geotecnica

E' scomparso il professor ingegner Pier Vincenzo Righi, valente docente e uomo con doti umane di elevato pregio.

Divenuto Assistente Ordinario del prof. Bruno Bottau, nel 1957, presso l'insegnamento di Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti, il prof Righi ha conseguito la Libera Docenza in Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti nel 1967 ed è diventato Professore Straordinario nel 1975 e Professore Ordinario nel 1978 in Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti. E' stato incaricato dell'insegnamento di Geotecnica dall'a.a. 1970/71.

I programmi dei corsi di Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti, con il professor Righi, sotto l'incalzare dello sviluppo tecnologico, hanno subito un notevole salto di qualità, in particolare per quanto riguarda la conoscenza delle caratteristiche dei terreni di posa delle infrastrutture e dei materiali delle pavimentazioni. In questa logica sono state trattate la stabilità dei piani di posa, il loro costipamento, la stabilità delle scarpate e dei rilevati di cui vengono calcolati i cedimenti. Riguardo ai materiali sono stati identificate le prove di qualità e i parametri da porre a base del calcolo delle sovrastrutture stradali; prese in considerazione, per il dimensionamento delle pavimentazioni, flessibili, semirigide e rigide, i metodi empirici e quelli razionali con la determinazione degli stati tensionali e deformativi.
Le gallerie sono state trattate secondo i metodi di dimensionamento e di scavo più moderni ed attuali. Le indicazioni sugli aeroporti sono state notevolmente ampliate in merito alla scelta dell'ubicazione, all'orientamento ed alla lunghezza delle piste di volo e in particolare al dimensionamento delle sovrastrutture.

Al professor Righi va il grande merito di avere portato la cultura della Geotecnica nella facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna. Nei programmi sono presi in considerazione tutti i campi nei quali si realizzano le costruzioni che interessano il suolo. Il professor Righi ha dedicato particolare attenzione alle prove penetrometriche statiche con le quali ha messo a punto programmi di calcolo, assolutamente originali e di facile accesso, per la determinazione dei cedimenti; diverse prove comparative nella realtà hanno verosimilmente validato il procedimento.

Nei programmi di Geotecnica del professor Righi sono dettagliatamente enunciati anche i metodi per la valutazione della stabilità dei pendii. Infine è riportata un'ampia descrizione critica dei sistemi di calcolo delle strutture di fondazione con particolare riferimento ai pali ed ai diaframmi per i quali il professor Righi ha predisposto programmi di calcolo, ancora assolutamente originali. Si può anche affermare che il professo Righi ha introdotto innovativamente la digitalizzazione nei suoi corsi.

L'attività scientifica del professor Righi si è concretizzata in oltre cento pubblicazioni, alcune delle quali di elevato grado di originalità, pubblicate in diverse riviste nazionali ed internazionali. Ha partecipato a molti convegni nazionali ed internazionali con diversi interventi. Il professor Righi ha sempre dedicato particolare interesse al laboratorio che ha ampliato dotandolo delle macchine più attuali, sia per le costruzioni stradali che per la geotecnica.

Il professor Per Vincenzo Righi è stato un valido ricercatore scientifico, un valente docente e un uomo con doti umane di elevato pregio.