Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in ateneo. E' scomparso il prof. Stefano Martelli

Ordinario di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi è stato il fondatore dello SportComLab dell’Alma Mater

Dopo aver insegnato in altre 4 Università italiane (Napoli "Federico II", Verona, Palermo e IUSOB) Stefano Martelli è divenuto dal 2005 professore ordinario presso l’Alma Mater. Ha fatto parte del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, presso cui ha svolto ricerche in Sociologia dello Sport e dell’Attività fisica, e nei processi socio-culturali e comunicativi contemporanei. In particolare si è occupato del pubblico dei grandi eventi sportivi, specie degli aspetti comunicativi ed educativi dello sport 'mediato'; di pluralismo religioso; e di teoria relazionale della società in prospettiva processuale.


Stefano Martelli ha pure fondato (2008) lo SportComLab dell'AlmaMater-Centro studi e ricerche sulla Comunicazione sportiva del Dipartimento di Scienze dell'Educazione (www.SportComLab.it); il Centro svolge progetti di ricerca scientifica a livello nazionale e internazionale. È stato autore di una ventina di libri e di un centinaio di articoli scientifici, alcuni dei quali pubblicati in varie lingue. Ha diretto la Collana “Sport, Corpo, Società” (ed. Franco Angeli, Milano).

 

La camera ardente sarà presso la camera mortuaria dell'Ospedale Maggiore, lunedì 26 Ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 14.45. I funerali si svolgeranno lunedì 26 ottobre 2020 alle ore 15:30 presso la Chiesa di S. Francesco di San Lazzaro di Savena (via Venezia).