Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparso Luigi Montuschi

Professore emerito dell'Università di Bologna ha insegnato a lungo Diritto del lavoro, offrendo un importante contributo scientifico in sede di commento dello statuto dei lavoratori, specie in tema di esercizio del potere disciplinare e di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

È scomparso all'età di 83 anni Luigi Montuschi, professore emerito dell'Università di Bologna. Nato a Rodi nel 1937 il professor Montuschi aveva conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna, dove aveva poi cominciato la propria attività di ricerca con il prof. Tito Carnacini, diventando assistente ordinario, prima di conseguire la cattedra in Diritto del lavoro a soli 33 anni.

Dopo un’iniziale esperienza di insegnamento all’Università di Pisa, rientrò presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, dove insegnò Istituzioni di diritto privato e poi, dal 1978 fino al pensionamento nel 2010, Diritto del lavoro.

Durante la sua lunga carriera ha offerto un contributo scientifico assai rilevante, caratterizzato da rigore e serietà, nell’intero ambito del diritto del lavoro, con contributi fondamentali, oltre che in sede di commento dello statuto dei lavoratori, specie in tema di esercizio del potere disciplinare e di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro: una materia per la cui riforma partecipò all’inizio degli anni Novanta alla Commissione a tal fine nominata dal Ministero del lavoro.

È stato sino alla sua scomparsa Direttore della Rivista italiana di diritto del lavoro ed ha collaborato con le principali riviste giuslavoristiche italiane, quale componente del comitato scientifico o di direzione.

Si è costantemente impegnato nella docenza universitaria promuovendo l’istituzione del primo corso triennale per Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali, del quale è stato a lungo Presidente, e che ha rappresentato un’assoluta novità nella Facoltà di Giurisprudenza bolognese e nel panorama italiano. Ha altresì istituito il Master universitario in Sicurezza e prevenzione nell’ambiente di lavoro, del quale è stato Direttore, al centro di un network di istituzioni ed enti pubblici del sistema istituzionale della prevenzione sul lavoro.

Ha infine ricoperto diversi incarichi nelle commissioni di Facoltà e di Ateneo, e per tutte queste ragioni gli è stato attribuito il titolo di Professore Emerito dell’Università di Bologna.

Dal 1974 era iscritto all'albo degli avvocati e all'albo speciale dei patrocinanti presso la Corte di Cassazione e specializzato in materia di controversie di lavoro. È stato membro dell'Accademia delle Scienze, e il 2 giungo 1991 è stato iscritto nell'Ordine al Merito della Repubblica italiana.