Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Nasce la Biblioteca di Discipline economico-aziendali “Walter Bigiavi”

Nasce la Biblioteca di Discipline economico-aziendali “Walter Bigiavi”

La nuova struttura sorgerà dall’unione della Biblioteca di Discipline economiche “Walter Bigiavi” con le biblioteche dei dipartimenti di Scienze aziendali e di Scienze economiche, offrendo così un unico spazio comune per tutti gli studenti, i ricercatori e i docenti del settore. Saranno offerti servizi per l’Open Access e di Information Literacy, e sarà estesa l’apertura serale e nel fine settimana ad un maggior numero di utenti


Via libera alla nuova Biblioteca di Discipline economico-aziendali “Walter Bigiavi” dell'Università di Bologna, che nascerà dall'unione della Biblioteca di Discipline economiche “Walter Bigiavi” con le biblioteche dei dipartimenti di Scienze aziendali e di Scienze economiche. La sede centrale resterà quella dell'attuale Biblioteca “Walter Bigiavi”, in via delle Belle Arti 33, ma ci saranno anche depositi e sale di lettura negli spazi adiacenti di piazza Scaravilli 2.

Le tre biblioteche metteranno in comune il loro patrimonio di circa 240.000 volumi e 4.170 periodici, creando così un unico grande spazio comune di documentazione e ricerca per tutti gli studenti, i ricercatori e i docenti impegnati nel campo economico-aziendale. I lavori di trasloco e di allestimento degli spazi prenderanno in via appena possibile.

Con la nascita della nuova biblioteca l'estensione degli orari di apertura nella fascia serale e nel fine settimana andrà a vantaggio di un numero maggiore di studiosi e studenti, con la possibilità di prolungamento anche dei servizi bibliotecari. Inoltre, i docenti e i ricercatori dei dipartimenti coinvolti potranno usufruire di un servizio di supporto per la pubblicazione di contributi di ricerca in formato Open Access. E saranno intensificate le attività di Information Literacy a disposizione di tutti gli utenti della biblioteca: strumenti e iniziative per capire come localizzare, valutare e utilizzare in modo efficace le risorse bibliografiche disponibili.

Il professor Guglielmo Pescatore, presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo, ha espresso "grande soddisfazione per questo ulteriore passaggio di migliore organizzazione e ampliamento dei servizi secondo il modello di biblioteca centrale che si è inteso istituire con il nuovo Regolamento dello SBA".