Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Nominati dalla giunta regionale i nuovi manager della Sanità

Nominati dalla giunta regionale i nuovi manager della Sanità

Designati in Regione nove direttori generali e due commissari che guideranno per i prossimi quattro anni le Ausl e le Aziende ospedaliere del territorio, da Piacenza alla Romagna

Nominati, ieri, i nuovi manager delle Aziende del Servizio sanitario dell’Emilia-Romagna: nove direttori generali e due commissari che guideranno per i prossimi 4 anni le Ausl e le Aziende ospedaliere del territorio, da Piacenza alla Romagna.

Confermata Chiara Gibertoni alla direzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, mentre Antonio Brambilla dirigerà l’Azienda Usl di Modena.

A Bologna sono stati nominati Paolo Bordon (Azienda Usl) e Anselmo Campagna (Irccs Istituto Ortopedico Rizzoli); a Piacenza Luca Baldino (Azienda Usl); a Parma Massimo Fabi (Azienda Ospedaliero-Universitaria) e, come commissaria, Anna Maria Petrini (Azienda Usl); a Reggio Emilia Cristina Marchesi (Azienda Usl-Irccs); a Modena nominato Claudio Vagnini (Azienda Ospedaliero-Universitaria); a Ferrara Monica Calamai (Azienda Usl) e, come commissario, Paola Bardasi (Azienda Ospedaliero-Universitaria); a Imola Andrea Rossi (Azienda Usl) e in Romagna Tiziano Carradori (Azienda Usl).

"Desidero esprimere soddisfazione per le nomine dei nuovi manager della Sanità regionale. - commenta il Rettore Francesco Ubertini - Li attende un lavoro impegnativo che, sono certo, porteranno avanti con impegno e competenza. Auguro a tutti loro un buon lavoro".

“Le nostre scelte sono state dettate dalla competenza, dall’esperienza e dal merito dei professionisti designati. - sottolineano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini - Aumenta il numero delle donne, da due a cinque, alcuni direttori arrivano da altre regioni, a dimostrazione anche dell’attrattività del nostro sistema sanitario. Quella dell’Emilia-Romagna è una sanità d’eccellenza, ed è fondamentale che a guidarla concorrano persone capaci e con una storia professionale all’altezza dell’incarico. Il ringraziamento, mio e della Giunta va a chi ha coperto sinora questi ruoli anche in una fase particolarmente complessa come quella che abbiamo attraversato, e che ancora ci attende, perché la sanità sarà il pilastro della ripartenza. Ai nuovi direttori- aggiunge il presidente- l’augurio di buon lavoro. Hanno davanti un percorso impegnativo, importanti responsabilità e una sfida comune: elevare ancora di più la qualità del nostro servizio sanitario, che ha confermato anche in questo periodo drammatico la propria solidità, forza e grandissima umanità. Con un ulteriore obiettivo chiaro: proseguire lungo il percorso dell’aggregazione, visto che a Parma e Ferrara vogliamo arrivare a un’azienda unica”.