Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Nuoto e studi di Medicina per Elena Rossi, tra i Bravissimi premiati nel 2020

Nuoto e studi di Medicina per Elena Rossi, tra i Bravissimi premiati nel 2020

Medaglia di bronzo nella staffetta ai campionati italiani assoluti, le sono stati riconosciuti 1.500 per meriti sportivi

“L'importante non è raggiungere la perfezione, ma cercare sempre di dare il massimo”: l’impegno, la dedizione in quel che si fa è di fondamentale importanza per Elena Rossi, una dei Bravissimi 2019/2020 premiati con 1.500 euro per alti meriti sportivi. L’allenamento e la costanza, evidentemente, hanno dato frutti: con la staffetta di nuoto pinnato femminile ha infatti ottenuto la medaglia di bronzo con le sue compagne nei Campionati Italiani Assoluti, cui partecipano ogni anno.

Iscritta al secondo anno del corso di Medicina e Chirurgia all'Università di Bologna, Elena, vent'anni,  da quattro anni pratica nuoto pinnato con la squadra universitaria del CUS Bologna. “Mi sono avvicinata al nuoto fin da piccola: è sempre stata una parte fondamentale della mia vita, compiendo anche dei sacrifici, in nome di qualcosa cui sono molto appassionata. Come nello sport, anche nello studio, mi impegno dando il meglio di me, per raggiungere i miei obbiettivi.”

Ma Elena non si limita allo studio e al confronto nazionale nello sport. Da qualche anno, infatti, prende parte, con la squadra, anche alla World Cup, la coppa del mondo di nuoto. Gare internazionali con atleti provenienti da tutto il mondo. Un’esperienza arricchente anche dal punto di vista umano.

“Non so ancora esattamente cosa farò da grande, che specializzazione sceglierò, che tipo di medico diventerò, però l'idea di poter aiutare qualcuno con il mio lavoro mi stimola ogni giorno a proseguire su questo percorso, nonostante le difficoltà”.