Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Nuoto pinnato. Da Agropoli ad Eger, il Cus Bologna dà spettacolo

Nuoto pinnato. Da Agropoli ad Eger, il Cus Bologna dà spettacolo

Ai campionati italiani gli atleti dell'Alma Mater portano a casa un record italiano di categoria e quindici medaglie, e si fanno vedere anche in Ungheria, per la quindicesima Cmas World Cup


Campionati italiani di prima, seconda e terza categoria
 ad Agropoli (Salerno). Il Cus Bologna, guidato dal vice Fabio Parenti, con lui Denis Benini, porta a casa un record italiano di categoria e quindici medaglie.

Luciano Pozzo Balbi Garcia (prima categoria) è l'assoluto protagonista con un tris d'oro nei 100, 200 e 400 e un argento nei 50 nuoto pinnato. Domenico Giampaolo (seconda categoria), firma un doppio argento nei 100 e 200 e un bronzo nei 50 nuoto pinnato. Un oro nei 50 pinne per Giada Naldi (seconda categoria) che porta a casa anche il bronzo nei 100 nuoto pinnato. Gianluca Ghini (prima categoria) è d'argento nei 200 e bronzo nei 400 nuoto pinnato. Doppio bronzo per Simone Ravagli (seconda categoria) nei 400 nuoto pinnato e pinne. Oro per la staffetta maschile seconda categoria (Ravagli, Pozzo, Ghini e Giampaolo), ma soprattutto oro con relativo primato italiano di seconda categoria per la staffetta mista composta da Naldi, Ravagli, Cesari e Giampaolo. Da non dimenticare le ottime prestazioni di Zoe Bersanetti, Marialaura Grasso, Silvia Gualandi, Alessandro Leone.

In Ungheria, precisamente a Eger, c'era la quindicesima Cmas World Cup e c'era soprattutto il Cus Bologna, accompagnato dal coach, Veronica Arrighi e dal coordinatore della sezione Stefano Mazzarelli. In acqua otto cussini che hanno dato spettacolo, confrontandosi con i migliori al mondo e offrendo un saggio della loro tenacia e della loro preparazione atletica. In acqua Andrea Montalti e Elena Rossi (over 18), Giada Ghini e Christian Degli Esposti (under 18) alle prese con 200, 400 e 800 nuoto pinnato. Laura Casagrande si è messa all'opera nei 50 apnea, 50 e 100 nuoto pinnato. Per la disciplina pinne il trio Gabriele Bassi, Petra Biondi e Davide Campagnoli (over 18) si è cimentato sui 50, 100, 200 e 400.