Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Parte il primo torneo studentesco di Esports per appassionati di calcio e di...

Parte il primo torneo studentesco di Esports per appassionati di calcio e di motori

Università di Bologna e CUSB – Centro Universitario Sportivo Bologna lanciano FIFA 20 e Assetto Corsa, supportati da Bologna Fc 1909 e Ferrari

L'Alma Mater in collaborazione con il CUSB – Centro Universitario Sportivo Bologna, lancia il CUSB Esports Tournament, aperto a tutta la comunità universitaria: due le piattaforme di gioco, FIFA 20 e Assetto Corsa, per gli appassionati di calcio e di motori. Si tratta del primo torneo studentesco di Esports che permette di giocare online da casa (le gare vengono trasmesse in streaming sui canali social del CUSB) e mantenere unita, in modo nuovo, la comunità universitaria e sportiva.

Per Riccardo Gulli, delegato del Rettore per edilizia e sostenibilità: “E’ una iniziativa che nasce come espressione di un più ampio progetto promosso dall’Ateneo nel diffondere una rinnovata attenzione per le pratiche sportive all’interno della comunità studentesca ed inteso ad alimentare un processo formativo incentrato sul miglioramento degli stili di vita e sulla tutela della salute”.

“L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha imposto, dopo il lungo periodo di sospensione, una trasformazione profonda del mondo dello sport – dice Piero Pagni, Presidente del CUSB - gli spalti degli stadi vuoti di tifosi alla ripartenza della Serie A di calcio sono forse l’immagine più simbolica del nuovo corso: gli Esports diventano così una delle possibili evoluzioni, in grado di attirare un interesse sempre crescente e pure di generare nuove modalità e discipline competitive”.

Sono nel frattempo già in corso i lavori del gruppo di studio sugli Esports - coordinato dal delegato alle attività sportive di Ateneo, prof. Maurizio Marano - che ha avviato una ricerca dal titolo “Relazioni tra sport ed Esports e l'influenza della quarantena nel periodo Covid-19” per analizzare il ruolo che gli Esports hanno esercitato nella fase delle restrizioni alla mobilità personale. La ricerca produrrà inoltre informazioni a carattere generale sulle modalità e l’intensità di fruizione delle piattaforme di Esports e sui possibili trade-off tra Esports, attività motorie e studio.

Le iscrizioni alle piattaforme digitali FIFA 20 e Assetto Corsa si apriranno venerdì 26 giugno e saranno attive per 2 settimane sul sito che riporterà informazioni e classifiche in real time: la settimana successiva sarà invece dedicata alle qualifiche e alle fasi finali di entrambi i giochi. Gli studenti e gli iscritti potranno partecipare da casa: è sufficiente possedere il gioco, console e pc.

Partner del progetto, per il calcio è il Bologna Fc 1909, che “veste” i giocatori con le divise della squadra, offrirà ai vincitori la possibilità di passare una giornata a Casteldebole (quando sarà possibile) e di partecipare a una sessione di coaching; anche Ferrari, che si muove con successo già dallo scorso anno nel mondo Esports (ferrariesports.gg) e ha vinto il campionato piloti nelle F1 Esports Series 2019, supporta ufficialmente il progetto attraverso l'autorizzazione all'uso della vettura virtuale 488 GT3 su Assetto Corsa.

Partner provider del progetto è AK Informatica, azienda leader nel settore informatico e tecnologico con una solida esperienza nell’ambito del Gaming PC, degli Esports e organizzatore di tanti campionati e competizioni digitali.
A fianco del CUSB e dell’Università di Bologna anche per questa iniziativa Macron, leader europeo nella produzione e vendita di active sportswear e partner consolidato dell’Ateneo. Tra i partner del CUSB Esports Tournament anche Technogym, azienda italiana leader mondiale nei prodotti e tecnologie digitali per il fitness, il wellness e lo sport. L’azienda è stata Fornitore Ufficiale delle ultime 8 edizioni delle Olimpiadi.

Il CUSB Esports Tournament è aperto ai maggiori di 18 anni; per iscriversi è necessario essere tesserati CUSB.


CALENDARIO

Dal 13/7 al 23/7 qualificazioni – FIFA 20
Dal 13/7 al 19/7 qualificazioni hotlap - Assetto Corsa
Dal 20/7 al 23/7 free practice per i finalisti - Assetto Corsa
Il 25/7 semifinali e finali con live broadcast – FIFA 20
Il 26/7 grand finale in live streaming - Assetto Corsa

Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito CUSB Esports Tournamen