Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il Seed Funding di UNA Europa: finanziamenti per rafforzare il network

Il Seed Funding di UNA Europa: finanziamenti per rafforzare il network

L'iniziativa, aperta a tutte le discipline, è pensata per sostenere proposte di collaborazione nel campo della ricerca e della formazione: articoli scientifici, workshop, seminari internazionali


Idee per iniziative congiunte di ricerca e di formazione, collaborazioni per nuovi articoli scientifici, workshop e seminari internazionali: UNA Europa lancia un programma di Seed Funding per rafforzare la collaborazione sul piano della ricerca, della didattica tra gli otto partner del network.

L'iniziativa è aperta a tutte le discipline e le proposte devono coinvolgere accademici di almeno tre atenei parte del network UNA Europa. Una commissione valuterà i migliori progetti inviati, che saranno finanziati con un contributo fino a 9.000 euro, a cui possono aggiungersi altri 2.000 euro per ogni ulteriore ateneo coinvolto oltre i tre minimi necessari per partecipare. Le proposte devono essere presentate online entro il 13 marzo.

UNA Europa (University Alliance Europe) è il network che riunisce otto tra i più noti e prestigiosi atenei europei: Università di Bologna (Italia), Freie Universität Berlin (Germania), University of Edinburgh (Regno Unito), University of Helsinki (Finlandia), Uniwersytet Jagielloński (Polonia), KU Leuven (Belgio), Universidad Complutense de Madrid (Spagna), Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Francia).

La comunità di UNA Europa conta oggi mezzo milione di persone tra studenti, ricercatori e docenti. Il network è alla guida del progetto 1EUROPE: finanziato con 5 milioni di euro dalla Commissione Europea, il progetto darà vita a corsi di laurea congiunti a livello europeo e opportunità di mobilità internazionale per studiare e fare ricerca tra Italia, Spagna, Francia, Finlandia, Belgio, Polonia, Germania e Regno Unito. Inoltre, nasceranno iniziative di formazione e di partecipazione civica pensati per raggiungere una platea di due milioni di persone.