Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Patrick Zaky: il Rettore scrive all’Ambasciatore dell’Egitto in Italia

Patrick Zaky: il Rettore scrive all’Ambasciatore dell’Egitto in Italia

Una lettera all’ambasciatore Hisham Mohamed Moustafa Badr per chiedere che lo studente dell’Università di Bologna possa continuare a studiare, anche grazie alla didattica online

Il rettore dell'Università di Bologna Francesco Ubertini ha scritto all'ambasciatore dell'Egitto in Italia, Hisham Mohamed Moustafa Badr, per chiedere che Patrick Zaky possa tornare a studiare e a frequentare le lezioni del master GEMMA, a cui è iscritto, grazie al servizio di didattica online oggi offerto a tutti gli studenti dell'Alma Mater.

"Sappiamo che Patrick ha espresso ripetutamente in queste settimane il desiderio di continuare i suoi studi: l'Università di Bologna è a disposizione per fare tutto il possibile affinché questa sua volontà possa essere rispettata", dice il rettore Francesco Ubertini. "La nostra speranza è che Patrick possa presto tornare a Bologna, ma durante un periodo così difficile e angosciante siamo sicuri che potrebbe essere per lui di grande aiuto anche avere la possibilità di seguire a distanza le nostre lezioni, che oggi sono tutte disponibili online".

Patrick George Zaky, studente del prestigioso master internazionale GEMMA, un corso di studio unico in Europa sugli studi di genere, è da oltre un mese in carcere in Egitto. L'Università di Bologna ha promosso una mozione – oggi sottoscritta da decine di network universitari e atenei italiani e internazionali – per chiedere il rispetto dei suoi diritti fondamentali e in particolare del diritto alla libertà individuale, dei diritti politici e la tutela della libertà d’espressione.