Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Presente: si ritorna a lezione prenotando l'aula con l'app

Presente: si ritorna a lezione prenotando l'aula con l'app

Per gestire al meglio la presenza nelle aule universitarie, gli studenti possono indicare attraverso la nuova web app gli insegnamenti che intendono seguire e se in presenza oppure online

Presente è la nuova app realizzata dall'Università di Bologna per gli studenti che dal 21 settembre ritorneranno a lezione. Un nuovo strumento utile per gestire gli spazi e mantenere il distanziamento necessario per il contenimento del virus: gli studenti attraverso Presente potranno prenotare gli insegnamenti che vogliono seguire e la modalità di frequenza, se in presenza o a distanza. Ciò permetterà di prevedere eventuali turnazioni solo laddove si rendesse necessario, e ogni studente avrà a disposizione il proprio orario delle lezioni continuamente aggiornato con la relativa modalità di fruizione.

Nella pagina del Portale sono indicate le istruzioni su come fare: per accedere basta utilizzare le credenziali @studio.unibo.it.
Se per un determinato insegnamento le richieste di partecipazione in presenza saranno superiori alla capienza dell’aula, il sistema suddividerà gli studenti in due gruppi, ciascuno dei quali potrà frequentare in presenza una delle due settimane, mentre nell’altra dovrà utilizzare la modalità a distanza. Invece nel caso in cui la capienza risulti sufficiente per accogliere tutte le richieste, sarà possibile la frequenza in aula in entrambe le settimane per tutti coloro che avranno richiesto questa modalità.

Tra le novità, anche il sito IOL per lo svolgimento delle attività didattiche: una nuova piattaforma virtuale.unibo.it ha sostituito l’attuale IOL (Insegnamenti On Line), con importanti integrazioni migliorative.