Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Progettare ecosistemi regionali dell’innovazione connessi a livello globale

Progettare ecosistemi regionali dell’innovazione connessi a livello globale

Si svolgerà online il III International Triple Helix Summit, organizzato dalla Triple Helix Association, in collaborazione con l’Università di Bologna, ART-ER e la Regione Emilia Romagna, per un confronto tra i leader mondiali della Tripla Elica (Accademia-Governo-Industria)

Il III International Triple Helix Summit si svolgerà online, da martedì 24 a giovedì 26 novembre, con un evento dal titolo "Progettare ecosistemi regionali dell’innovazione connessi a livello globale", organizzato dalla Triple Helix Association, in collaborazione con l’Università di Bologna, ART-ER e la Regione Emilia Romagna.

Una tre giorni che vedrà il coinvolgimento di diversi rappresentanti dell’ecosistema regionale dell’innovazione e a cui si potrà partecipare versando un contributo simbolico per i costi organizzativi e che include anche la quota associativa annuale alla Triple Helix Association.

Lunedì 23 novembre, alle 12.30, si potrà invece partecipare gratuitamente (registrandosi entro il 22 novembre) al Triple Helix Summit 2020 | Virtual Brokerage Event, organizzato con ART-ER e Enterprise Europe Network.

Il Rettore Francesco Ubertini parteciperà al panel “The university of the future and the future of universities: how the regional context matters”, mercoledì 25 novembre alle 18.10. Il panel, organizzato e coordinato dalla prof.ssa Rosa Grimaldi, delegata del Rettore per l’imprenditorialità e rapporti con le imprese, vedrà la presenza di Emily Palmer, segretario generale di UNA Europa, Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato e Socio di Dallara Automobili, e Paola Salomoni, Assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale - Regione ER.

Le nuove tendenze tecnologiche stanno accelerato in modo significativo i cambiamenti nell’economia e nella società ad ritmo che non abbiamo mai sperimentato prima. Nutrire una popolazione in crescita in modo sano e sostenibile; fornire energia necessaria per sostenere la vita quotidiana di miliardi di persone; generare le risorse necessarie per garantire una crescita equa per tutti sono alcune delle principali sfide che devono essere affrontate a livello globale. Sono quindi necessari nuovi modelli di cooperazione dove il governo, l’industria e il mondo accademico si trovino insieme ed uniscano le forze per cogliere le opportunità e ridurre gli ostacoli verso uno sviluppo sostenibile della nostra società.

III Triple Helix Summit goes Virtual

dal 23 al 26 Novembre 2020

ore: 12:00

Evento online

Ingresso previa iscrizione/registrazione a pagamento

L’evento dal titolo “Progettare ecosistemi regionali dell’innovazione connessi a livello globale“ è organizzato dalla Triple Helix Association, in collaborazione con l’Università di Bologna, ART-ER e la Regione Emilia Romagna, che hanno attivato e coinvolto i rappresentanti dell’ecosistema regionale dell’innovazione. 18 panel e 5 workshop presentati da organizzazioni nazionale ed internazionali e 35 presentazioni di nuovi studi accademici e casi pratici si alterneranno all’interno del ricco programma del Summit

La partecipazione all’evento prevede il versamento di contributo simbolico (60 euro standard o 30 euro per studenti) ai costi organizzativi, contributo che include anche la quota associativa annuale alla Triple Helix Association.