Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Programmazione del personale di Ateneo e formazione del personale TA

Programmazione del personale di Ateneo e formazione del personale TA

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato sul reclutamento 2020 di personale docente e tecnico amministrativo e sul piano delle attività formative per il personale TA nel triennio 2020-2022

Programmazione del personale docente e tecnico amministrativo
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, ieri, le azioni di programmazione del personale di Ateneo relative al reclutamento 2020. Dando seguito al piano triennale di fabbisogno del personale già approvato a fine gennaio, sono state quindi definite più nel dettaglio le aree su cui l'Ateneo investirà.

Dell’assegnazione ministeriale del 2019, 70 punti organico verranno distribuiti ai Dipartimenti per il reclutamento di personale docente e ricercatore e, per la prima volta, anche per eventuali ruoli da tecnico, profili per i quali il reclutamento sino ad oggi avveniva solo a livello centrale. Altre misure straordinarie di assegnazione ai Dipartimenti riguarderanno l’attivazione di nuove figure di RTDa e procedure ex art.24 per lo scorrimento di ricercatori a tempo indeterminato al ruolo di associati. Il CDA ha definito anche l’accantonamento di una quota indivisa che servirà all’incentivazione di vincitori di progetti strategici e alle chiamate dirette dall’estero, nonché per eventuali altre misure di reclutamento strategico.

I Dipartimenti delibereranno, entro il prossimo 6 marzo, la programmazione per l'intero 2020; il 31 marzo il Consiglio di Amministrazione avrà così modo di deliberare le procedure concorsuali della prima tornata, che verranno poi bandite già in primavera.

Per quanto riguarda il personale tecnico amministrativo verranno assegnati 31 punti organico pari al 100% del turn over. All’interno di tale quota, 3 punti organico saranno destinati alle progressioni economiche verticali (PEV) del personale TA, al fine di consentire la copertura nei limiti massimi che la legge prevede. Gli ambiti delle PEV garantiranno un accesso equilibrato tra personale dell'amministrazione centrale e personale delle strutture periferiche, nonché tra ruoli amministrativi, bibliotecari, tecnici e linguistici.

Ulteriori 8 punti organico saranno assegnati quest’anno e altri 8 nel 2021 per il reclutamento di personale TA finalizzato all’attivazione di nuovi corsi di studio e all’ampliamento in generale dell’offerta formativa di Ateneo. Verranno inoltre create nuove figure in appoggio al dottorato, di research manager e collaboratori linguistici.

Formazione del personale TA
Il Consiglio di Amministrazione, ottenuto il parere favorevole della Consulta del personale TA e delle organizzazioni sindacali, ha deliberato il piano delle attività formative per il personale tecnico amministrativo in programma nel triennio 2020-2022.

Le attività copriranno in particolare quattro aree di intervento che riflettono in maniera completa le esigenze formative delle diverse famiglie professionali dell'Ateneo nonché l'eterogeneità della comunità Alma Mater.

La prima area di intervento prevede azioni volte alla valorizzazione delle competenze e alla motivazione individuale; la seconda promuove interventi formativi per lo sviluppo organizzativo in funzione delle scelte strategiche a livello politico e dell'amministrazione; la terza include interventi per la crescita professionale che facilità i processi di apprendimento sul luogo di lavoro; la quarta infine si pone l'obiettivo di valorizzare le diversità rivolgendosi a segmenti del personale che esprimono bisogni specifici, durante l'arco della vita lavorativa (ad es. i neoassunti o le persone con disabilità).