Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Raccontami la tua ricerca, in tre minuti: torna la 3-Minute-Thesis Competition

Raccontami la tua ricerca, in tre minuti: torna la 3-Minute-Thesis Competition

La sfida è aperta a tutti gli studenti di dottorato Unibo iscritti al secondo e al terzo anno: 180 secondi per raccontare, in lingua inglese e con l'aiuto di una singola slide, il proprio progetto di ricerca. Il vincitore potrà essere scelto per partecipare alla finale internazionale in programma a giugno all'Università di Montpellier


Solo tre minuti per raccontare in modo chiaro e coinvolgente il proprio progetto di dottorato. È la sfida della 3-Minute-Thesis Competition, che l'Università di Bologna lancia agli studenti iscritti al secondo e al terzo anno di tutti i suoi corsi di dottorato. La gara è in programma per il prossimo 20 febbraio nella Sala dell'VIII Centario del Rettorato Unibo: per iscriversi c'è tempo fino al 9 gennaio.

I partecipanti dovranno raccontare il proprio progetto di ricerca - il contesto, i dati, gli obiettivi, le motivazioni - in non più di 180 secondi, in lingua inglese e con l'aiuto di una singola slide. Il pubblico e una giuria di esperti selezioneranno l'autore della presentazione migliore, che potrà essere scelto per partecipare alla finale internazionale della 3-Minute-Thesis Competition, in programma a giugno all'Università di Montpellier, in Francia.

La 3-Minute-Thesis Competition è un’iniziativa nata in Australia, alla University of Queensland, e promossa in Europa dalla rete interuniversitaria del Coimbra Group, a cui aderisce anche l'Università di Bologna. Per partecipare all'edizione Unibo 2020 è necessario iscriversi online entro giovedì 9 gennaio.

3-Minute-Thesis Competition Unibo Edition

20 Febbraio 2020

ore: 17:00

Palazzo Poggi, Sala dell'VIII Centenario (Via Zamboni, 33 - Bologna)

Gli studenti di dottorato dell'Alma Mater si sfidano raccontando i propri progetti di ricerca in non più di 180 secondi, in lingua inglese e con l'aiuto di una singola slide.