Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Riflessioni per Patrick, gli incontri organizzati dal Consiglio degli Studenti...

Riflessioni per Patrick, gli incontri organizzati dal Consiglio degli Studenti Unibo

In diretta su facebook due momenti di dialogo e riflessione aperti all'intera comunità con lo scopo di continuare a tenere alta l’attenzione sul caso Zaki e affrontare con alcuni esperti tematiche come la libertà di ricerca nel contesto italiano e le fake news

In programma per venerdì 19 giugno, alle 18, in diretta sulla pagina Facebook del Consiglio degli Studenti dell'Alma Mater, il primo appuntamento con "Riflessioni per Patrick", un momento di dialogo aperto all'intera comunità per tenere alta l'attenzione sul caso Zaki e riflettere su altre tematiche connesse e attuali con alcuni esperti e studiosi.

Alberto Baccini, docente di Economia Politica all'Università di Siena, sarà il primo ospite delle “Riflessioni per Patrick” e  affronterà il tema "libertà di ricerca nel contesto italiano".

Da anni il mondo accademico italiano alimenta un dibattito sul funzionamento del sistema di valutazione della ricerca in Italia. Se da una parte istituzioni come ANVUR (Agenzia Nazionale per la valutazione dell'università e della Ricerca) nascono con l'intento di incentivare la produzione di sapere e conoscenza, dall'altra la valutazione crea molta burocrazia e condiziona e limita il dibattito scientifico, a detta di molti studiosi.

Il secondo appuntamento per "Riflessioni per Patrick" è fissato per venerdì 3 luglio, alle 18, con Michelangelo Coltelli, fondatore della pagina BUTAC (Bufale Un Tanto Al Chilo) che da anni si occupa a titolo volontario di diffondere corretta informazione in rete attraverso il suo blog e le pagine social ad esso collegate.

Il tema della riflessione sarà quindi quello delle fake news: negli ultimi anni sono circolate su tutti i media tantissime notizie false, distorte o semplicemente inesatte. Il fenomeno della disinformazione pare essere un virus difficile da debellare, e se ne vedono gli effetti a tutti i livelli. Anche sulla vicenda di Patrick sono state dette diverse inesattezze, per cui si partirà dall’analisi di alcune di queste per arrivare poi a un discorso più generale sulla disinformazione, i pericoli ad essa collegati e i mezzi per evitarla.

Tutte le informazioni per seguire la diretta nella pagina Facebook del Consiglio degli Studenti Unibo.