Logo d'ateneo Unibo Magazine

Salute da indossare: i dispositivi medici wearable del futuro

In occasione del Tech Share Day 2020, un webinar dell’Università di Bologna per esplorare le potenzialità e le sfide di queste tecnologie che permettono di monitorare parametri fisici e fisiologici, fino ad effettuare terapie a distanza

Venerdì 13 novembre, alle 14, l'Università di Bologna presenta il webinar "Tecnologie wearable: verso un nuovo concetto di salute?": un appuntamento dedicato al recente sviluppo delle cosiddette “wearable technologies” in ambito medico e alla conseguente ridefinizione del concetto stesso di salute, di benessere e dei confini tra spazi di cura e vita quotidiana. L'appuntamento rientra tra le iniziative del Tech Share Day 2020, evento internazionale di dialogo - per la prima volta totalmente digitale - dedicato ad uno dei settori italiani maggiormente in espansione tecnologica ed economica: il campo del biomedicale e delle scienze della vita.

Nel corso del webinar verranno presentate le più recenti innovazioni e le loro applicazioni: dispositivi che assomigliano sempre di più ad oggetti d’uso quotidiano, tecnologie sempre più ridotte e miniaturizzabili, con cui l’assistenza sanitaria promette di diventare più invisibile, semplice e integrata nella vita dei pazienti, trasformando luoghi non propriamente medici in spazi di prevenzione, assistenza e cura.

Barbara Castellano di Panakes Partners mostrerà l’evoluzione del trasferimento tecnologico di questo particolare ambito; Beatrice Fraboni del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi" dell’Università di Bologna parlerà delle sfide affrontate dall’Università per sviluppare e implementare devices indossabili; Arnaldo Usai di Accyourate Group, Sabato Mellone e Carlo Tacconi di mHealth Technologies porteranno la loro esperienza di imprese che integrano queste tecnologie nella vita di tutti i giorni. In evidenza e in discussione anche le particolarità e le criticità della tutela brevettuale di questi dispositivi, grazie all’intervento di Andrea Tiburzi dello studio Barzanò & Zanardo. Sarà inoltre l’occasione per raccontare alcuni brevetti dell’Università di Bologna (anche insieme ad altre università e aziende) che offrono soluzioni all’avanguardia in un settore così in rapida crescita.

Promosso dall'Associazione Netval e dal Politecnico di Torino, con la collaborazione di UIBM - Ministero dello Sviluppo Economico, il Tech Share Day è in programma dall'11 al 13 novembre e farà incontrare i migliori esperti del mondo accademico e industriale, con l’intento di promuovere collaborazioni e alleanze tra la ricerca e l’impresa biotech, il tutto reso possibile dal nuovo portale digitale per i brevetti, la piattaforma Knowledge Share. Saranno oltre 500 le tecnologie presentate e oltre 80 le università e i centri di ricerca italiani coinvolti per un confronto unico e di alta qualità sui processi di innovazione, sulla ricerca scientifica e la proprietà intellettuale, sullo stato dell’arte del trasferimento tecnologico in Italia.

Tecnologie wearable: verso un nuovo concetto di salute?

13 Novembre 2020

ore: 14:00

Evento online

Ingresso libero previa iscrizione

Un webinar per affrontare il recente sviluppo delle cosiddette “wearable technologies” in ambito medico, e la conseguente ridefinizione del concetto stesso di salute/benessere e dei confini tra spazi di cura e vita quotidiana. Un'opportunità per discutere le potenzialità e le sfide di questo settore attraverso le più recenti innovazioni tecnologiche e le loro applicazioni. Intervengono: Barbara Castellano, Arnaldo Usai, Beatrice Fraboni, Sabato Mellone, Carlo Tacconi.