Logo d'ateneo Unibo Magazine

SI FEST: tre weekend con il Festival di Fotografia

Promossa e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio del Comune di Rimini, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Alma Mater, inaugura la 29° edizione dell'iniziativa per riscoprire il piacere della fotografia

Inaugura venerdì 18 settembre l'edizione 2020 di SI FEST, il Festival di fotografia che, in questa fase storica, si reinventa, senza paura di rimettersi in gioco, o meglio, in piazza. SI FEST riavvolge il filo dei ricordi e si riappropria della sua natura originaria, rivendicando con orgoglio quella vocazione comunitaria che l’ha visto nascere nel 1992 come Portfolio in piazza - Incontri di fotografi e di fotografia.

Il Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone si dimostra nuovamente capace di vivere la città nei suoi spazi pubblici: le piazze, le strade del centro, fino alle vetrine dei negozi. A fronte di tutte le difficoltà, il SI FEST ha comunque scelto di esserci, anche online, ma soprattutto onsite, aprendo gratuitamente tutti gli eventi e le mostre in programma, e adeguandosi alle nuove esigenze di sicurezza che impongono un ripensamento radicale degli eventi pubblici.

Saranno quindi tre weekend di eventi a ingresso gratuito (18, 19 e 20 settembre, 26 e 27 settembre, 3 e 4 ottobre) ricchi di immagini, pensieri e parole, per riscoprire il piacere della fotografia.

Maggiori informazioni sul sito del Festival

Credits photo: Paul Ronald: collezione Maraldi

SI Fest: il Festival di Fotografia

dal 18 Settembre al 4 Ottobre 2020

Savignano sul Rubicone (FC)

Ingresso libero

Un’iniziativa del Comune di Savignano sul Rubicone, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, con il Comune di Rimini e il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna.

Il programma del Festival, che segue il flusso di tante piccole rivoluzioni pensanti, è rappresentato anche dal titolo di questa edizione: IDEE, idee di fotografia, idee di mondo, idee di vita collettiva, idee di città, idee da condividere per guardare avanti, riannodando tra loro passato e futuro. Raccontando il nostro tempo, tra storie, memorie e visioni, il Festival fa leva sull’enorme patrimonio di idee che le immagini possono evocare.