Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Tennis. Coppa Athenaeum per Unibo al Campionato nazionale dei Circoli...

Tennis. Coppa Athenaeum per Unibo al Campionato nazionale dei Circoli universitari

La sezione Tennis del Circolo CUBo conquista sia il Campionato Femminile che quello Maschile Over 55 e si classifica al terzo posto nel Campionato Assoluto Maschile


Grande successo per l'Università di Bologna al 33° Campionato nazionale di tennis dei dipendenti delle università italiane. L'Alma Mater, che come di consueto ha partecipato con la sezione tennis del Circolo CUBo, schierando ben cinque squadre, ha vinto sia il Campionato Femminile che quello Maschile Over 55, e ha conquistato il terzo posto nel Campionato Assoluto Maschile. Risultati che hanno consentito alla rappresentanza dell'Università di Bologna di portare a casa la Coppa Athenaeum.

Il campionato si è svolto a Roma, organizzato dal Club dei dipendenti di Roma Sapienza e ospitato nel Circolo Tennis Due Ponti. In quattro giorni di gare, 140 tennisti di 26 squadre, in rappresentanza di 13 atenei (numero ridotto di partecipazione causa COVID-19), si sono incontrati nei tre tornei in programma: Assoluto Maschile (11 squadre partecipanti), Assoluto Femminile (6 squadre partecipanti), Over 55 Maschile (8 squadre partecipanti).

L'Alma Mater ha partecipato con una nutrita rappresentativa formata da diciotto giocatori. Per l'Assoluto Maschile, la squadra Unibo - composta da Francesco Girotti, Gary Pietrantonio e Mario Pontieri - conquista il terzo posto, perdendo in semifinale da Roma Sapienza e superando la squadra di Ancona nella finale per il terzo e quarto posto.

Nel Campionato Femminile, invece, vittoria per la prima squadra dell'Alma Mater - composta da Elena Piccolomini, Luciana Sacchetti ed Emma Bellei - in una finale molto combattuta contro la rappresentativa di Trieste, superata per 2-1 vincendo il doppio e il secondo singolare. Ottima anche la prestazione della seconda squadra Femminile Unibo - composta da Serenella Bagnarelli, Grazia Cannella, Simonetta Braggio e Luisa Grosso - che ha chiuso al quarto posto.

Infine, non deludono le due rappresentative Maschili Over 55 (campionato che ha sostituito l’Over 50 dello scorso anno) dell'Università di Bologna. La prima squadra - composta da Andrea Versari, Cesare Saccani, Mauro Cesarini e Michele Contento - conquista il primo posto superando in finale la fortissima rappresentativa di Roma Sapienza, in un incontro in cui Andrea Versari ha dimostrato tutta la sua solidità tennistica vincendo sia il primo singolare che il doppio, insieme a Cesare Saccani, in due set molto equilibrati ma ottimamente giocati. Bene anche la seconda squadra - composta da Rocco Mazzeo, Antonello Ferluga, Pio Ricci Bitti, Giovanni Ricci Bitti - che ha superato Brescia nella finale per il terzo posto.