Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Uffici, segreterie, diritto allo studio, biblioteche: i servizi a distanza...

Uffici, segreterie, diritto allo studio, biblioteche: i servizi a distanza dell'Università di Bologna

Per garantire i servizi e soddisfare le richieste della comunità universitaria durante l'emergenza Coronavirus, molti uffici dell'Ateneo sono reperibili online e svolgono le attività da remoto

Mail, telefono, videocollegamento su Teams, risorse elettroniche: sono alcune delle modalità adottate dagli uffici dell'Ateneo per garantire anche a distanza i servizi agli studenti e all'intera comunità dell'Alma Mater.

In seguito alle disposizioni contenute nel DPCM del 9 marzo 2020, gli uffici sono stati chiusi al pubblico (fino al 3 aprile) ma questo non ha impedito di poter attivare alcuni servizi online per soddisfare le richieste degli studenti e del personale di Ateneo.

Oltre alle lezioni, agli esami e alle sessioni di laurea che proseguono online, gli studenti possono svolgere le procedure utili al percorso universitario attraverso l'area riservata Studenti Online e contattare la propria segreteria studenti, gli uffici del diritto allo studio e gli altri uffici via mail o attraverso le modalità indicate nelle pagine specifiche del Portale Unibo, dei Campus e dei Corsi di studio.

Sul Portale di Ateneo sono indicate le pagine in cui trovare i principali servizi e contatti a cui è possibile richiedere di poter essere ricontattati.

Sono inoltre disponibili online i servizi bibliotecari quali risorse elettroniche dell'Ateneo, banche dati, periodici, e-book a cui è possibile accedere, collegandosi tramite proxy al di fuori della rete Almanet.