Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Un pomeriggio con Boccaccio: l'evento online organizzato dagli Italianisti Unibo

Un pomeriggio con Boccaccio: l'evento online organizzato dagli Italianisti Unibo

Incontro su Microsoft Teams dedicato al Decameron, per riflettere sull’introduzione e la risposta al male che consiste, prima d’ogni altra cosa, in una trasformazione dello stile di vita. Interverranno studenti, docenti e studiosi e, in chiusura, il poeta e attore David Riondino


Foto di: Andreas Carter - CC BY

 E' in programma per mercoledì 22 aprile, a partire dalle 15, sulla piattaforma Microsoft Teams (a cui la comunità Unibo può accedere con le credenziali di Ateneo), l'incontro "Un pomeriggio con Boccaccio, organizzato dagli Italianisti del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna, in collaborazione con l'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio (ENGB) e l'Associazione degli Italianisti (Adi). Un evento che si aprirà con i saluti del Presidente dell'Ente, Stefano Zamponi, del Presidente dell'ADI, Gino Ruozzi (docente e Presidente della Scuola di Lettere e Beni culturali Unibo), e del sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini.

Il pomeriggio con Boccaccio vedrà interventi di studenti e letture e commenti di italianisti di tanti Atenei italiani e stranieri, diretti dalla regia del prof. dell'Alma Mater Marco Veglia. In chiusura, il poeta e attore David Riondino leggerà i suoi componimenti ispirati alla peste di Boccaccio.


Nessuno forse come il Boccaccio del Decameron ha ora una parola da offrire a una società ferita dalla situazione che ha colpito, negli ultimi mesi, il mondo. Il poeta e scrittore di Certaldo è il primo ad aver insegnato a volgere in bene, in bene vitale, le tragedie della storia.

Per partecipare all'evento, è necessario accedere a Microsoft Teams