Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un pomeriggio con Gianni Rodari: scritture, giochi, figure

Per festeggiare i 100 anni dalla nascita del famoso autore per l'infanzia, il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Alma Mater ha organizzato un evento per indagare, con studiosi e artisti, il lascito della scrittura rodariana

Appuntamento martedì 1 dicembre, alle 15.30, su Teams, con "Gianni Rodari: scritture, giochi, figure", un pomeriggio organizzato dal Dipartimento di Filologia classica e Italianistica Unibo per riflettere con con studiosi e artisti sulle opere del grande autore di libri per l'infanzia.

Un evento in occasione dei festeggiamenti per i suoi 100 anni dalla nascita, che vedrà la partecipazione di Ascanio Celestini, Milena Bernardi, Lucia Rodler, Azzurra d’Agostino, Giusi Quarenghi, Gino Ruozzi, Alberto Sebastiani. Con la presentazione del recente Meridiano Mondadori dedicata all’opera dello scrittore di Omegna, alla presenza (virtuale) di Daniela Marcheschi e Grazia Gotti.

Sarà presentato il volume Gianni Rodari – Opere da Gino Ruozzi in dialogo con la curatrice Daniela Marcheschi. Lucia Rodler interverrà su "Rodari e la voce di una sirena"; Ascanio Celestini su "Raccontare storie: dalle fiabe classiche alle favole di Rodari". Milena Bernardi commenterà su "La fantastica e il libero pensiero"; proseguiranno Azzurra D'Agostino e Giusi Quarenghi con "Le parole in gioco: il lascito di Rodari nella poesia per l’infanzia".


Alberto Sebastiani, in dialogo con la curatrice Grazia Gotti, presenterà il quaderno Rodari a colori. Tavole, disegni, figure. Infine le letture di testi rodariani a cura di Caterina Bartoletti e Ida Strizzi.

Gianni Rodari: scritture, giochi, figure

1 Dicembre 2020

ore: 15:30

Evento online su Teams

Ingresso libero

Evento per la presentazione del volume Gianni Rodari – Opere (Meridiani Mondadori, 2020): Gino Ruozzi in dialogo con la curatrice Daniela Marchesini. Seguiranno altri interventi come da programma allegato

Allegati