Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una dottoressa di ricerca Unibo premiata dalla International Astronomical Union

Una dottoressa di ricerca Unibo premiata dalla International Astronomical Union

La sua tesi di dottorato, dedicata alla ricaduta culturale della conquista della Luna, è stata la prima ad ottenere il riconoscimento degli IAU PhD Prizes nella categoria Education, Outreach and Heritage

La dottoressa di ricerca dell'Università di Bologna Maria Giulia Andretta è tra i vincitori dei 2019 IAU PhD Prizes, i riconoscimenti assegnati ogni anno dalla International Astronomical Union per premiare i migliori progetti di dottorato su temi astronomici a livello mondiale. La sua tesi di dottorato in Storia della Scienza e delle Tecniche dal titolo "La conquista della Luna. La storia, le eredità e la ricaduta culturale dell’allunaggio. Analisi del fenomeno mediatico italiano come esempio di pop science", discussa al Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà, è stata premiata come miglior lavoro per la categoria Education, Outreach and Heritage: è la prima volta che viene assegnato un premio in questa categoria da quanto esistono gli IAU PhD Prizes.

"L’idea di affrontare una ricerca sulla conquista della Luna è nata pensando alla fortunata circostanza che ha visto nel 2019 l’anno delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dell’allunaggio", spiega Andretta. "L’obiettivo era dimostrare quanto la conquista della Luna sia stata popolare, come e quando lo sia diventata, cercando nella sua storia, nelle sue eredità e nella sua ricaduta culturale, le radici di quel fenomeno mediatico che credo possa essere definito come uno dei casi più significativi di pop science".

Il lavoro di ricerca di Maria Giulia Andretta è stato presentato alla Biennial Conference della European Society for the History of Science, che si è tenuta a Londra nel 2018, e allo IAC - International Astronautical Congress, nel 2018 e nel 2019. Inoltre, la dottoressa di ricerca Unibo ha avuto anche modo di presenziare alle celebrazioni ufficiali per il cinquantesimo anniversario dell'allunaggio, organizzate dalla NASA a Houston lo scorso 20 luglio.