Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative L'Alma Mater presenta Meraviglie blu, il nuovo appuntamento in collaborazione...

L'Alma Mater presenta Meraviglie blu, il nuovo appuntamento in collaborazione con National Geographic

Dopo aver esplorato deserti, grotte sotterranee e crateri vulcanici, arriva un nuovo appuntamento con i ricercatori dell'Alma Mater, questa volta per scoprire i segreti degli oceani e le possibilità per salvaguardare il patrimonio marino

Meraviglie blu è il nuovo appuntamento, organizzato dall’Università di Bologna in collaborazione con National Geographic, che vede al centro le scoperte degli esploratori e ricercatori dell’Alma Mater e di altri Atenei italiani e internazionali. Venerdì 25 settembre, presso il DAMSLab (P.zzetta P. P. Pasolini, 5/b - Bologna), alle 17.30, sarà possibile scoprire i segreti che nascondono gli oceani e immergersi in un mondo sommerso di meraviglie e foreste di coralli che hanno un ruolo fondamentale per il pianeta.

A portare nel mondo sottomarino saranno i ricercatori che hanno potuto svolgere specifici progetti di ricerca anche grazie al contributo di National Geographic: Federico Fanti (Paleontologo e geologo - Università di Bologna), Arianna Mancuso (Biologa Marina - Università di Bologna), Giovanni Chimienti (Biologo Marino - Università degli Studi di Bari), Martina Capriotti (Biologa marina - University of Connecticut), Marcello Calisti (Ingegnere robotico - Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa).

In una tavola rotonda, moderata da Marco Cattaneo, Direttore della rivista National Geographic, gli studiosi esporranno attraverso le loro ricerche nell'ambito della geologia, ingegneria robotica, e biologia marina, l'intenso rapporto tra uomo e ambiente, i progetti di sostenibilità per salvaguardare la natura, l'importanza del mare per l'equilibrio e la salvaguardia della terra.

A inaugurare l'evento saranno il Rettore Francesco Ubertini e Claire McNulty, Senior Director, Europe, National Geographic Society, in video collegamento.

Dopo la conversazione con i ricercatori, interverranno Andrea Braschi (Dirigente Università di Bologna) per raccontare l’impegno dell’Alma Mater nell'ambito della sostenibilità e Marco Cattaneo sull'impegno di National Geographic per la salvaguardia del Pianeta.

Chiuderà il pomeriggio dedicato alle Meraviglie blu, la proiezione del documentario con Federico Fanti “Il segreto degli oceani”, un viaggio attraverso tre continenti per scoprire il ruolo fondamentale e invisibile che svolgono le barriere coralline per la salute del nostro Pianeta.

E' il secondo evento organizzato da Unibo in collaborazione con National Geographic (l'anno scorso ha avuto al centro i ricercatori del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali - BiGeA dell'Università di Bologna). L'appuntamento rientra nella rassegna Aspettando la Notte dei Ricercatori, che comprende iniziative dedicate alla divulgazione della ricerca nell'ambito del progetto europeo SOCIETY next (G.A. n.954949), che promuove la Notte dei Ricercatori focalizzata, quest'anno, sull'importanza della ricerca per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ONU. L'evento sarà inoltre promosso anche da ASVIS - Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Maggiori informazioni sulla partecipazione all'evento sul sito Meraviglie blu.

la tavola rotonda sarà trasmessa anche in streaming nella pagina Facebook e Youtube dell'Alma Mater.

Meraviglie blu

25 Settembre 2020

ore: 17:30

DAMSLab (P.zzetta P. P. Pasolini, 5/b - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Le nuove frontiere della ricerca e delle esplorazioni per il Pianeta. Quali segreti nascondono gli oceani? Un mondo sommerso di meraviglie e foreste di coralli con un ruolo fondamentale per il Pianeta. Un nuovo appuntamento di Ateneo organizzato in collaborazione con National Geographic,

L'evento è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria e si svolge nel rispetto delle direttive nazionali e regionali relative all’ emergenza COVID19. In linea con queste normative è necessario presentarsi all'ingresso con la mascherina indossata che sarà da mantenere per la permanenza all'interno della struttura e la durata dell'evento.